In arrivo la proroga al bonus TV nel 2023

Pubblicato il 7 agosto in Gazzetta Ufficiale e operativo dal 23 agosto, l’incentivo prevede uno sconto del 20% fino a un massimo di 100 euro

Il nuovo Bonus Tv è stato pubblicato in Gazzetta lo scorso 7 agosto e sarà operativo dal 23 agosto quando i cittadini italiani, senza distinzione di reddito, potranno richiedere il bonus rottamazione Tv per l’acquisto di televisori o decoder compatibili con i nuovi standard tecnologici di trasmissione del digitale terrestre Dvbt-2/Hevc Main 10.

Si tratta dello standard di ultima generazione per le trasmissioni sulla piattaforma digitale terrestre: il passaggio consentirà un miglioramento della qualità visiva e dell’alta definizione e il rilascio delle frequenze per i servizi mobili 5G.

Il bonus prevede uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto fino a un massimo di 100 euro e non presenta limiti di Isee. Il vecchio incentivo che aveva valore fino a 50 euro non verrà annullato ma rimarrà comunque in vigore, cumulabile con il nuovo bonus rottamazione.

Ricordiamo che il governo, nonostante le posizioni contrarie di numerose associazioni di categoria, ha recentemente deciso di far slittare le date dello Switch off.

Infatti il 1° settembre 2021 non ci sarà il primo step, ma solo dal 15 ottobre in poi gli editori potranno iniziare a cambiare codifica da Mpeg2 a Mpeg4.

Anche la data di inizio del secondo step dello switch off: quella del 21 giugno 2022, quando gli editori televisivi avrebbero dovuto adottare in massa il nuovo codec HEVC è saltata. Anche in questo caso la data viene posticipata: “a partire dal 1° gennaio 2023“.