MWC 2023

2.000 le aziende presenti a Barcellona. Una kermesse che ruoterà intorno a accelerazione 5G, Reality+, OpenNet, FinTech, Digital Everything e le novità dei principali brand del settore

Il Mobile World Congress (MWC) 2023 di Barcellona, che si tiene dal 27 febbraio al 2 marzo 2023 nella città spagnola, toccherà diverse tematiche nell’ambito della comunicazione e di come questa ha ripercussioni su diversi settori produttivi permettendo a questi di affrontare le sfide tecnologiche del futuro.

Il tema di quest’anno è ‘Velocity’; ed è stato approfondito attraverso cinque percorsi chiave: accelerazione 5G, Reality+, OpenNet, FinTech e Digital Everything.

Al MWC Barcelona di quest’anno sono attesi oltre 2.000 tra espositori e sponsor, tra le novità di questa edizione il “Journey to the Future”, uno spazio immersivo che offre ai partecipanti un viaggio unico, esperienziale e pratico nel futuro della tecnologia e delle soluzioni di connettività.

«MWC Barcelona è stato da sempre il luogo di incontro dell’industria della telefonia mobile. Quest’anno andiamo oltre il ‘Mobile’ fornendo uno spazio imperdibile per “scatenare” la tecnologia di domani già oggi. Da Maersk a Vattenfall, da Extreme E a NEC, stiamo intraprendendo un viaggio verso la digitalizzazione di tutto, e ci vorranno potenti tecnologie che allarghino i confini di tutti i settori per raggiungerla davvero», ha affermato Mats Granryd, direttore generale del GSMA.

Grazie alla collaborazione tra GSMA e l’FC Barcelona, il congresso Sports Tomorrow quest’anno è stato ospitato per la prima volta al Mobile World Congress. Durante la kermesse è stato possibile infatti identificare e creare nuove opportunità di business attraverso gli ecosistemi mobili e legati al mondo dello sport, oltre a fornire una nuova modalità per le aziende e le parti interessate nell’ecosistema sportivo e tecnologico di incontrarsi, stringere accordi e lanciare prodotti.

Focus anche sul 4YFN, la piattaforma incentrata sulle start-up del Mobile World Congress, in cui i riflettori erano puntati sulle realtà più brillanti ed entusiasmanti nello spazio digitale. 4YFN ha presentato e messo in contatto start-up, investitori e aziende per lanciare insieme nuove iniziative imprenditoriali.

Sul fronte degli scenari di mercato, si prevede che il 2023 sarà un anno in cui, rispetto a quello appena trascorso, il mercato degli smartphone dovrebbe ripartire e riprendersi gradualmente. Nel corso del 2022, infatti, il mercato ha subito una flessione consistente e generalizzata che ha impattato sui player del settore tecnologico – e non solo – a livello globale, trainata da fenomeni come il lockdown in Cina e la guerra in Ucraina, con conseguente aumento dell’inflazione, crisi energetica e riduzione del potere d’acquisto.

SE VUOI LEGGERE L’ARTICOLO COMPLETO SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE ED ENTRA NEI CONTENUTI EXTRA

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui