Samsung ha presentato la sua nuova gamma Tv e insieme ad essa la sua visione per un futuro sostenibile nei prodotti AV in un percorso definito “Going Green”
Durante il primo First Look virtuale nell’ambito del CES 2021, insieme alla nuova gamma Tv è stato presentato il futuro sostenibile secondo Samsung. La nuova gamma di TV consolida infatti l’impegno di Samsung nell’offrire accessibilità, sostenibilità e innovazione ai propri consumatori, grazie a continui progressi in ambito tecnologico, che stanno ridefinendo il ruolo della televisione nelle case di tutto il mondo.
Il futuro sostenibile secondo Samsung
Bruno Marnati, Head of Audio Video Samsung Electronics Italia ha spiegato: “Nel corso dell’anno appena trascorso, il ruolo della tecnologia e dell’innovazione è stato fondamentale, ma il nostro impegno nell’innovazione, nel DNA di Samsung da sempre, deve andare di pari passo con la costruzione di un futuro inclusivo e sostenibile: dalla riduzione dell’impronta ecologica dei nostri prodotti, all’incremento delle funzioni di accessibilità, fino all’offerta di un un’esperienza di visione senza precedenti, in grado di complementare qualsiasi preferenza e stile di vita. Questa è la visione di Samsung per il futuro”
Un futuro sostenibile e accessibile a tutti
A partire dal 2021, Samsung intraprenderà un percorso definito “Going Green” che coinvolgerà il business Audio Video attraverso i alcuni programmi di sostenibilità a lungo termine. Con l’obiettivo di una riduzione dell’impronta ecologica e un miglioramento dell’efficienza energetica, Samsung cercherà di ridurre sistematicamente la propria impronta ecologica derivante dalla produzione di televisori, di ridurre il consumo energetico dei propri prodotti e di impiegare sempre più materiali riciclati per la realizzazione della propria line up TV. Allo stesso tempo si punterà sul design sostenibile degli imballaggi: sulla base dei preziosi feedback ricevuti dai consumatori, Samsung sta infatti estendendo il premiato design “Eco-packaging” all’intera gamma 2021 di Lifestyle TV e alla maggior parte dei modelli Neo QLED. Questa soluzione sostenibile, permetterà di riciclare fino a 200.000 tonnellate di scatole di cartone ondulato ogni anno. Riducendo al minimo il testo e le grafiche sull’imballaggio ecologico, viene inoltre eliminato l’inchiostro a base di olio che viene normalmente utilizzato per le scatole dei televisori, riducendo ulteriormente gli sprechi.
Telecomando a zero batterie
Anche l’idea di un telecomando a cella solare va nella direzione della ecosostenibilità. Nel 2021 i TV Samsung saranno infatti dotati di un telecomando a energia solare che può essere ricaricato dalla luce del sole ma anche dalle luci di casa, o tramite USB: una novità assoluta per Samsung. Questo contribuirà ad eliminare lo scarto di 99 milioni di batterie AAA in sette anni. Per costruire questo telecomando, Samsung ha innovato inoltre il processo di produzione, impiegando il 24% di materiale riciclato da bottiglie di plastica.