Nelle prime 11 settimane del 2021 le vendite dei prodotti consumer electronic sono cresciute del +26,9% a valore
Il 2021 inizia bene per la Tecnologia di consumo. Secondo le rilevazioni effettuate da GfK sul Retail Panel Weekly dal 1° gennaio al 21 marzo (11 settimane) il mercato della consumer electronics ha registrato una crescita a valore del 26,9% se confrontato con lo stesso periodo del 2020. Per quanto riguarda i canali si evidenzia una crescita a doppia cifra sia per il canale online (+64% a valore) sia per i punti vendita tradizionali (+18%).
La maggior parte dei comparti dei technical consumer goods registrano una crescita nel periodo considerato: ancora con segno positivo il comparto IT Office (+52,2%) che già nel 2020 aveva fatto registrare vendite record legate alle nuove esigenze del lavoro in remoto e della didattica a distanza. Molto positivo anche l’andamento del Piccolo Elettrodomestico (+31,9%), dell’Elettronica di Consumo (+22,7%) e del Grande Elettrodomestico (+20,1%). In crescita anche il segmento Telecom (+21,3%) il più importante per fatturato sviluppato, che per la rilevazione settimanale comprende il solo dato “Open Market”. L’Home Comfort (-0,9%) e soprattutto la Fotografia (-10,9%), che non riesce ad invertire la rotta rispetto alla negatività che ha caratterizzato tutto il 2020, sono gli unici settori che hanno registrato una contrazione delle vendite a valore. Tra i prodotti che hanno registrato la crescita più importante rispetto allo stesso periodo del 2020 troviamo i PC portatili (+49,1% a valore), gli Aspirapolvere (+27,7%) e le TV (+23,6%). Buone performance anche dagli Smartphone (+19,7%), dai Frigoriferi (+17,6%) e dalle Lavatrici (+10,2%) che registrano crescite a doppia cifra nelle prime settimane del 2021.