Il 2020 è stato un anno positivo per Ged e Ped. Il grande elettrodomestico tiene mentre il piccolo elettrodomestico cresce a doppia cifra
Come è stato il 2020 di Ged e Ped? A questa domanda cercano di rispondere i dati di GfK divulgati da Applia che disegnano un quadro positivo in un anno segnato dalla pandemia.
Un anno di GED
Dopo la crisi vissuta durante il lockdown, il Bianco ha iniziato a recuperare terreno a partire dall’estate, facendo registrare una continua crescita, che gli ha permesso di chiudere l’anno con trend moderatamente positivi sia a unità (+0,3%) sia a valore (+0,8%). A guidare l’andamento delle varie categorie merceologiche è chiaramente l’Online (+28,7% a unità) con ottime performance sia dei Click&Mortar Online (+41%) sia degli Internet Pure Players (+18,1%). Nel complesso il canale Retail ha chiuso l’anno in territorio decisamente positivo (+4,2%) mentre i Mobilieri fanno registrare un trend negativo (-8,3%) a causa delle chiusure dei negozi durante il lockdown e nelle “zone rosse”. Entrando nel dettaglio delle famiglie di prodotto, il Lavaggio decresce a unità (-0,7%) mentre migliora moderatamente a valore (+0,3%). A pesare sulla performance sono soprattutto le Lavatrici (-2% a unità) in contrazione per il terzo anno consecutivo, nonostante i segmenti premium mostrino continui segnali di crescita: funzione vapore (+40% a valore) e capacità di carico maggiore di 10 kg (+84%). Bene il Freddo (+5,7% a unità), grazie al vero e proprio boom dei Freezer (+36,6%), dovuto al bisogno sempre più sentito da parte dei consumatori di accumulare scorte di cibo nel corso del 2020. È proseguita poi anche l’eccellente performance dei frigoriferi più spaziosi: Side by Side (+12% a valore) e soprattutto MultiDoor (+44% a valore), che segna quindi sempre più un cambiamento nello stile delle cucine degli Italiani. In chiusura soffre particolarmente la Cottura (-2,6% a unità) poiché si tratta del comparto più influenzato dal canale dei Mobilieri. Rallentano dunque i Piani Cottura (-5,2%) mentre fanno registrare trend positivi i Forni (+3,2%), che hanno vissuto un anno da record nel canale Retail. In chiusura sottolineiamo anche per la Cottura l’ottima performance dei segmenti alto di gamma, in particolare: Forni con funzione di cottura a vapore (+10% a valore) e Piani Aspiranti (+8% a valore).
Bene il piccolo elettrodomestico
Il Piccolo Elettrodomestico registra una crescita molto dinamica nel 2020, con trend positivi sia a volume (+13,3%) sia a valore (+19,4%). A trainare la crescita di quest’anno troviamo il Comparto Persona (+11,9% a volume; +27,5% a valore) ed il Comparto Cucina (+20,7% a volume; +25,6% a valore). Il Comparto Casa (+4,3% a volume; +10,3% a valore) si dimostra meno dinamico nel 2020 a causa della negatività del mercato dei ferri da stiro (-11,8% a volume; -8% a valore), mentre tornano a crescere in maniera marcata i prodotti per la pulizia a vapore (+61,3% a volume; +61,6% a valore), grazie probabilmente ad una maggiore attenzione da parte del Consumatore all’igiene della casa. Continua la crescita del mercato degli Aspirapolvere (+7,1% a volume; +11,5% a valore) spinto in particolar modo dai segmenti delle Scope Elettriche Ricaricabili e dai Robot. Il Comparto Cucina torna a crescere in maniera importante sia a volume (+20,7%), che a valore (+25,6%). Gran parte della positività del comparto passa dal mondo della Preparazione Cibi (+24,4% a volume, +33,9% a valore), spinto dai prodotti legati al “baking” (preparazione di impasti per la pizza e dolci): macchine impastatrici e sbattitori. Buona performance anche per il mercato delle Macchine da Caffè (+7,6% a volume; +11,2% a valore). Sembra rallentare il declino degli Spremiagrumi/Centrifughe che mostrano segnali di positività a volume (+4,1%), mentre continuano a registrare segni di negatività a valore (-7,1%). Soprattutto a causa del segmento degli estrattori di succo. Su quest’ultima categoria è però da segnalare un’ottima ripresa nell’ultimo trimestre del 2020. Il trend positivo del Comparto Persona (+11,9% a volume; +27,5% a valore) è trasversale alle diverse categorie di prodotto che fanno parte di questo settore. Ottima performance per i prodotti per la cura dei capelli (+4,3% a volume; +26% a valore), nello specifico sia dei modellatori per capelli, che dei tagliacapelli. Confermata anche quest’anno la crescita dei prodotti per l’igiene orale (+7,6% a volume; +27,7% a valore), in particolar modo degli spazzolini elettrici ricaricabili. Tornano a registrare un trend molto positivo i prodotti della depi-epilazione femminile (+19,8% a volume; +38,3% a valore) sia per quanto riguarda gli epilatori classici, che quelli a luce pulsata. Anche i prodotti per la rasatura maschile mostrano una forte crescita (+16,4% a volume; +20,1% a valore), guidata soprattutto dai prodotti per lo styling della barba.