Miele ha presentato inoltre i risultati di studi sulla riparabilità e la riutilizzabilità di elettrodomestici, componenti e materiali
Miele all’IFA di Berlino, ha presentato le nuove generazioni di lavatrici, asciugatrici e aspirapolvere. L’azienda ha inoltre presentato risultati di studi esclusivi e progetti pilota incentrati sulla circolarità, ovvero la riparabilità e la riutilizzabilità di elettrodomestici, componenti e materiali.
Le ammiraglie della nuova generazione di lavatrici e asciugatrici Miele, che vanno sotto il nome di W2 o T2 Nova Edition, offrono numerosi punti salienti: tempi di esecuzione del programma più brevi, maggiore flessibilità durante il caricamento, un design unico e nuove funzioni di praticità, tra cui l’accensione automatica quando qualcuno si avvicina e l’apertura dello sportello con un tocco delicato. L’innovazione più importante nella lavatrice, tuttavia, è il cestello a nido d’ape InfinityCare, il primo cestello al mondo senza nervature.
In precedenza si pensava che queste nervature fossero una parte essenziale del cestello, poiché guidano e mescolano il bucato quando il cestello ruota, in modo che i capi non rimangano semplicemente nella schiuma. Allo stesso tempo, tuttavia, questo movimento comporta un aumento dello sforzo meccanico per il bucato. Il direttore e comproprietario Markus Miele ha spiegato l’ultima innovazione quando ha presentato il nuovo modello di punta: “I nostri ingegneri hanno risolto questo dilemma sviluppando uno speciale ritmo di rotazione per il cestello, che gira il bucato in modo efficace tramite soli movimenti a pendolo attentamente bilanciati”. L’asciugatrice T2 Nova Edition, nel frattempo, presenta un nuovo programma per capi in lana e può asciugare fino a 4 chilogrammi di bucato in soli 49 minuti.
“Il nostro nuovo aspirapolvere di punta, Guard L1, stabilisce nuovi standard in termini di facilità d’uso, igiene e design”, ha affermato il dott. Reinhard Zinkann, direttore esecutivo e comproprietario. Ciò è reso possibile dalla combinazione di motori, bocchette per pavimenti e guide dell’aria ad alta efficienza con un nuovo concetto di sacchetto e un sistema di filtraggio multistadio. Il sacchetto per aspirapolvere HyClean Pure utilizzato nell’elettrodomestico raggiunge un’impressionante velocità di filtrazione del 99,99 percento di tutte le particelle di polvere e comprende l’80 percento di materiale riciclato.
Il Miele Guard L1 nella versione Comfort è il primo aspirapolvere a traino a essere controllato tramite un ampio display LCD a colori, che può visualizzare informazioni come il livello di riempimento del sacchetto e lo stato del filtro di scarico. L’elegante design è caratterizzato da discrete applicazioni in metallo in colori come oro rosa o rame e dalle aperture di ventilazione, che per la prima volta sono posizionate lateralmente e sono protette da una copertura in tessuto di alta qualità e resistente allo sporco.
Rebecca Steinhage, Executive Director Human Resources & Corporate Affairs, responsabile della sostenibilità, ha spiegato come Miele stia lavorando per conservare le risorse e prevenire gli sprechi. In un entusiasmante progetto pilota, l’azienda sta collaborando con un partner nei Paesi Bassi per vendere lavatrici ricondizionate. In un altro progetto che attualmente abbraccia cinque diversi paesi, Miele sta testando i livelli di accettazione per l’uso di moduli elettronici ricondizionati nelle riparazioni, come alternativa all’uso di pezzi di ricambio nuovi di zecca. I risultati iniziali sembrano molto promettenti.
Come parte di uno studio di progettazione, Steinhage ha anche presentato il concetto iniziale per un aspirapolvere con un design completamente modulare che è quasi completamente riciclabile, ed è esso stesso realizzato quasi interamente con materiale riciclato. Nel frattempo, un sondaggio rappresentativo condotto dall’istituto di ricerche di mercato Innofact per conto di Miele dimostra un alto livello di accettazione per gli elettrodomestici circolari, con una scoperta chiave che indica che oltre l’80 percento di circa 1.000 intervistati in Germania prende già in considerazione i pezzi di ricambio ricondizionati per i propri elettrodomestici.
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui