Groupe SEB inaugura il nuovo centro di rigenerazione dei suoi ped

Questa iniziativa si inserisce pienamente nella strategia di economia circolare del gruppo puntando a prolungare la vita dei prodotti

Groupe SEB, leader mondiale nei piccoli elettrodomestici, ha inaugurato il suo nuovo polo di rigenerazione a Is-sur-Tille, nella regione della Côte-d’Or, Francia. Questa iniziativa si inserisce pienamente nella strategia di economia circolare del gruppo, puntando a prolungare la vita dei prodotti attraverso il recupero, la riparazione e il ricondizionamento degli elettrodomestici.

Il nuovo sito industriale rappresenta un investimento non solo in termini ambientali, ma anche occupazionali. Un aspetto particolarmente rilevante riguarda infatti la formazione dei dipendenti: Groupe SEB ha avviato programmi di aggiornamento tecnico per garantire competenze specialistiche nella diagnostica, nella riparazione e nella reimmissione dei prodotti sul mercato.

Per quanto riguarda i flussi logistici, è stata instaurata una stretta collaborazione tra Is-sur-Tille e i tre principali centri di smistamento europei : Alençon (Francia), Solingen (Germania) e Madrid (Spagna). Per i ricambi, la vicinanza al sito di Faucogney-et-la-Mer, il centro mondiale per lo stoccaggio dei ricambi , dove sono disponibili oltre 50.000 referenze, garantisce prossimità e rapidità nell’esecuzione delle attività.

A inizio aprile 2025, 65 referenze di prodotti erano già di nuovo in vendita sui siti web di marchi iconici (Rowenta, Calor, Moulinex, Krups, SEB, WMF) a prezzi inferiori dal 20% al 30% rispetto ai loro equivalenti nuovi. Questi prodotti saranno disponibili in tutti i negozi fisici e online del Gruppo. L’obiettivo a medio termine è raggiungere 200 referenze suddivise in 40 famiglie di prodotti, che rappresentano diverse centinaia di migliaia di prodotti ricondizionati.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui