GfK: Tecnologia di consumo a -2,7% nel 2022

Nonostante la leggera contrazione dell’ultimo anno, GfK evidenzia che, rispetto agli anni pre-pandemia il mercato continua a crescere (+16% vs 2019)

Il mercato della Tecnologia di consumo in Italia nel 2022, secondo gli ultimi dati GfK, ha registrato una contrazione delle vendite 2,7% anno su anno. All’interno di questo scenario in contrazione, le rilevazioni GfK mettono comunque in luce una performance positiva dell’Home Comfort (+25,3%) del Piccolo Elettrodomestico (+3,8%) e della Telefonia (+3,7%). L’Elettronica di consumo, che lo scorso anno aveva beneficiato degli effetti dello switch-off sulle vendite di TV, presenta risultati a segno meno.

Confrontando invece i risultati del 2022 con quelli degli anni precedenti, il trend è ancora positivo: il mercato della Tecnologia segna infatti un +6% a valore rispetto al 2020 e un +16% rispetto al 2019. Una crescita influenzata sicuramente anche dall’aumento generalizzato dei prezzi, vista l’inflazione italiana al +8,1% nel 2022.

Il confronto con il 2021 mette in luce anche delle differenze rispetto alle performance dei canali di vendita: se lo scorso anno era cresciuto soprattutto l’offline, nel 2022 le vendite effettuate sui canali tradizionali sono diminuite del -5,3%. Positivo invece il trend del canale online, che è cresciuto del +5,5% a valore nel corso dell’anno appena concluso, arrivando a pesare il 26,3% del mercato Tech nel suo compresso (lo scorso anno valeva il 24,2%).

Se il mercato nel suo complesso rallenta, ci sono settori che anche nel corso del 2022 hanno registrato un trend positivo. La crescita più significativa rispetto all’anno precedente è quella dell’Home Comfort (+25,3%) grazie alla performance molto positiva dei condizionatori che hanno beneficiato di una estate molto calda ma anche del bonus governativo per i prodotti con pompa di calore. In crescita rispetto al 2021 il Piccolo Elettrodomestico (+3,8%), il comparto Photo (+5%) e la Telefonia (+3,7%) che si conferma il settore più importante per fatturato, con un peso sul totale del 36% e registra una crescita a valore degli smartphone e dei wearable.

Inversione di tendenza invece per l’Elettronica di Consumo che, dopo la crescita importante registrata lo scorso anno (+35,9%) – dovuta anche agli effetti dello switch-off sulle vendite di TV –  chiude il 2022 con una contrazione del -14,4%.

Effetto rimbalzo anche per l’Information Technology/Office, che più di altri aveva beneficiato negli scorsi anni dell’impennata di acquisti legati agli effetti della pandemia su lavoro agile e didattica da casa. Per questo comparto, il 2022 si chiude con una decrescita del -9,9%. Leggermente negativo anche il comparto del Grande Elettrodomestico, che segna un -2,8% rispetto al 2021.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui