L’istituto di ricerca ha analizzato come in nuovi comportamenti incideranno sugli acquisti di prodotti Consumer Electronics
L’istituto di ricerca GfK ha analizzato i trend della tecnologia di consumo che guideranno il Black Friday. Ormai da qualche anno, il Black Friday è il più importante evento promozionale dell’anno per il mercato dei beni tecnologici e durevoli. Lo scorso anno le vendite sono cresciute del +12% nei principali paesi europei e anche quest’anno GfK prevede una crescita del mercato, che sarà guidata da alcuni trend che riguardano i consumatori e i nuovi bisogni emersi nel corso del 2020. Ecco da Gfk i trend della tecnologia di consumo che guideranno il Black Friday.
Studio e lavoro da casa
Secondo quanto emerge dall’indagine GfK Consumer Life, a livello internazionale 7 su 10 tra lavoratori e studenti hanno lavorato da casa almeno una volta alla settimana quest’estate. Questo ha portato a un’impennata delle vendite di prodotti IT e Attrezzature per l’ufficio e GfK prevede che questo trend continuerà anche nei prossimi mesi, con una crescita del +15% a valore a fine anno. Secondo i nostri dati, circa il 4% delle famiglie europee ha acquistato un nuovo dispositivo informatico nel corso del 2020: questo significa che ci sono ancora significativi margini di crescita per il settore.
Salute, benessere e igiene
L’attenzione a queste tematiche – in crescita già da alcuni anni – ha subito un’accelerazione a causa della pandemia. GfK si aspetta che durante il Black Friday e nelle settimane prima di Natale crescano molto le vendite di smartwatch, fitness trackers e di attrezzature per cucinare il maniera più sana, come ad esempio i forni con funzione vapore o i frullatori. Secondo i risultati dello studio GfK Consumer Life 2020, 1 persona su 2 è alla ricerca di prodotti o servizi che aiutino ad avere uno stile di vita più sano. Questo emerge anche dai dati GfK POS Tracking: negli ultimi mesi sono cresciute infatti le vendite di lavatrici con funzione igienizzante a vapore e i prodotti per il trattamento dell’aria.
Mangiare a casa
Oggi le persone passano più tempo in casa e quindi dedicano anche più tempo alla cucina e alle pulizie. Secondo l’indagine GfK Consumer Life, nel 2020 è cresciuta del 10% la percentuale di chi cucina per divertimento in casa almeno una volta alla settimana. Questo è confermato dalle rilevazioni GfK: tra maggio e luglio 2020 le vendite di dispositivi per la preparazione del cibo sono più che raddoppiate in tutti i Paesi (tranne la Cina). Negli ultimi mesi sono crescite anche le vendite di robot da cucina e macchine per il caffè, tutti prodotti che presumibilmente saranno molto richiesti anche nella settimana del Black Friday.
Più tempo online
Nel 2020, 2 consumatori su 5 hanno trascorso più tempo online: l’emergenza COVID-19 ha accelerato la digitalizzazione in tutti gli strati della popolazione, portando molte persone a usare per la prima volta l’e-commerce. Secondo lo studio GfK Consumer Pulse Report, due consumatori su cinque dichiarano di aver trascorso più tempo su internet quest’anno. La crescita degli acquisti online è continuata anche dopo la fine del lockdown, anche se a ritmi inferiori.