APPLiA Italia chiede al Governo un incentivo per acquisto di Ged più efficienti

Ma rispetto allo stesso periodo pre-pandemia nel 2019, il Ged cresce del 18%, mentre il Ped del 20%

Secondo una delle ultime release di GfK, il mercato globale dei piccoli e grandi elettrodomestici ha registrato una prima metà del 2022 a luci e ombre. Le vendite di Ped sono diminuite del 6% da gennaio a giugno 2022 e e quelle del Ged sono diminuite del 2%. Questi dati si confrontano con lo stesso periodo dell’anno scorso, che ha registrato livelli record.

GfK prevede anche un basso calo a una cifra delle vendite complessive per l’intero anno 2022, ma comunque vicino ai massimi dell’anno scorso. Nonostante la guerra in Ucraina, l’inflazione e le catene di approvvigionamento tese stiano lasciando il segno sul mercato degli elettrodomestici, il 2022 continua a offrire interessanti segmenti di crescita per il settore.
La domanda di piccoli e grandi elettrodomestici è stata leggermente contenuta durante i primi sei mesi del 2022. Tuttavia, ha superato significativamente le vendite dello stesso periodo pre-pandemia nel 2019, con un aumento del 18% per i grandi elettrodomestici e del 20% per i piccoli elettrodomestici.
Il preliminare allentamento delle misure relative alla pandemia alla fine del primo semestre del 2022 ha comportato importanti capovolgimenti. Una maggiore attenzione all’essere lontano da casa ha causato un calo generale della domanda di beni di consumo tecnici. Tuttavia, la quota delle vendite dei negozi fisici ha riguadagnato terreno. L’online, invece, ha perso per la prima volta quote di mercato, con il 34% delle vendite di elettrodomestici effettuate dal web. Si tratta di 2 punti percentuali in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Tuttavia, non è prevedibile un crollo a lungo termine della tendenza online e la quota di mercato è ancora ben al di sopra del 24,5% del 2019. Le conseguenze del blocco del Covid-19 si fanno ancora sentire, insieme ai nuovi effetti che stanno emergendo dalla guerra in Ucraina e dall’inflazione.
In Europa occidentale, stiamo assistendo alla moderazione dei consumatori. Le perdite di reddito e l’aumento dei costi dovuti all’inflazione stanno portando il sentimento dei consumatori a nuovi minimi e il mercato ha risposto con un calo del 7% delle vendite.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui