FUJIFILM Maurizio Mori

FUJIFILM si presenta al mercato con un porfolio ampio che tocca tutti i settori dell’imaging. Maurizio Mori,Head of B2C Business Sales & Marketing Electronic Imaging & Photo Imaging Products Imaging Solution Business Division, racconta come si gestisce la complessità

In un settore dell’imaging sempre più dominato dagli smartphone e dai contenuti social, FUJIFILM si muove con un’offerta completa che va dalla gamma delle istantanee INSTAX e arriva fino alle ottiche avanzate Premista, passando dalle mirrorless, alle ottiche cinema, dalla carta fotografica, alle stampanti fotografiche compatte, dai videopriettori, ai prodotti per la sicurezza e ai recording media. Con Maurizio Mori,Head of B2C Business Sales & Marketing Electronic Imaging & Photo Imaging Products Imaging Solution Business Division di FUJIFILM, abbiamo cercato di capire come l’azienda vie il mercato fotografico e come gestisce questa ricchezza di catalogo.

Quali caratteristiche ha oggi il mercato delle digital camera?

«Il mercato delle fotocamere è principalmente influenzato dall’innovazione tecnologica e ciò ha portato a un prezzo medio più alto, per cui un decremento di vendite a volume, ma una sostanziale crescita a valore. Di conseguenza, il consumatore ha spostato l’interesse e la sua richiesta su prodotti tecnologicamente avanzati e le fotocamere mirrorless, e quindi l’offerta FUJIFILM, hanno conquistato sia i professionisti sia gli appassionati di fotografia. Una fotocamera digitale mirrorless è apprezzata oggi non solo per il design compatto ed ergonomico, ma soprattutto per le prestazioni performanti in termini di risoluzione, sensori ad alta risoluzione, range ISO più ampi, sistemi di autofocus sempre più veloci e precisi».

Il boom della creazione di contenuti video, sia a livello social sia nella comunicazione aziendale, come ha impattato sul mondo dell’imaging?

«In sintesi, il boom della creazione di contenuti video ha spinto l’industria delle fotocamere a evolversi per soddisfare le crescenti esigenze dei creatori di contenuti, portando a rinnovamenti e miglioramenti nelle funzionalità video. Con l’aumento della richiesta di contenuti video, molte fotocamere sono state progettate per essere versatili, consentendo agli utenti di catturare sia foto che video di alta qualità. Questa tendenza ha portato all’integrazione di funzionalità video avanzate nelle fotocamere mirrorless, come la registrazione in 4K e sistemi di autofocus migliorati per la registrazione video».

Come resiste il settore in uno scenario in cui fotografia fa rima con smartphone?

«Con la qualità! Le aziende puntano ad offrire al mercato prodotti innovativi in termini di superiore qualità dell’immagine, una maggiore risoluzione, una migliore gestione della luce e una gamma di funzionalità avanzate rispetto alla maggior parte degli smartphone in commercio. Mentre gli smartphone sono diventati strumenti di scatti voraci, il settore delle fotocamere si sta adattando attraverso l’innovazione continua, fornendo soluzioni specializzate e mantenendo una qualità dell’immagine superiore, soprattutto per gli appassionati e i professionisti della fotografia».

Social, post, storie… Il numero di scatti e la produzione di immagini sono letteralmente esplose. Come possono i produttori e i retailer sfruttare questo fenomeno?

«L’aumento delle immagini su social media, post e storie ha creato opportunità significative per i produttori e i rivenditori di fotocamere, perché ha aiutato a promuovere i prodotti e a contribuire a creare consapevolezza e interesse nei confronti degli stessi. Questa tendenza ha anche creato un coinvolgimento diretto del pubblico, ad esempio noi in FUJIFILM incoraggiamo gli utenti a condividere le proprie esperienze fotografiche con i prodotti attraverso hashtag specifici o contest fotografici».

Qual è il profilo dell’acquirente di una fotocamera Fujifilm?

«L’acquirente di una fotocamera FUJIFILM è sia il professionista che richiede principalmente affidabilità e qualità nella sua attrezzatura sia l’appassionato che cerca una combinazione di qualità dell’immagine, design estetico e innovazioni tecnologiche avanzate. Con la gamma GFX siamo riusciti a portare il medio formato al di fuori di uno studio fotografico e con la Serie X abbiamo saputo cogliere le diverse richieste del mercato. Entrambe le gamme sono apprezzate perché uniscono prestazioni avanzate a un design attraente e rétro, e restituiscono tutta quell’esperienza di 90 anni nel colore, grazie alla modalità che emula lo stile delle pellicole tradizionali».

Fujifilm si colloca nel mercato fotografico in modo “trasversale”: instax, mirrorless, soluzioni di stampa… e questo la porta ad essere “trasversale” anche per quanto riguarda i canali di vendita. Come gestite questa complessità?

«La gestione della complessità derivante dalla presenza “trasversale” di FUJIFILM nel mercato fotografico ci richiede un approccio strategico, una comprensione approfondita dei diversi segmenti di clientela e una continua flessibilità nell’adattarci alle mutevoli esigenze del mercato. Con un team dedicato e competente, siamo in grado di affrontare con successo le sfide quotidiane di questa diversificazione di canali e offerte di prodotti. Inoltre, utilizziamo una rete di canali di distribuzione distinti, che comprende rivenditori tradizionali, negozi specializzati, piattaforme di e-commerce e anche canali diretti al consumatore, quali instaxshop.fujifilm.it ed eshop.fujifilm-x.com. Tutto ci permette di raggiungere una vasta gamma di clienti e di adattarci alle preferenze di acquisto di ciascun segmento di mercato».

Quali sono le particolarità del mercato fotografico in Italia?

«Il mercato fotografico in Italia presenta alcune caratteristiche uniche e influenze culturali che lo distinguono da altri mercati, stimolando la voglia di…

LEGGI L’INTERVISTA COMPLETA SULL’ULTIMO NUMERO DI DEALER

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui