canalys FOLDABLE

Si prevede che il mercato globale dei foldable crescerà molto nel 2024, grazie al lancio di prodotti pieghevoli entry-level

Secondo un recente report di Counterpoint Research, il mercato globale degli smartphone foldable è aumentato del 10% su base annua nel secondo trimestre del 2023, raggiungendo 2,1 milioni di unità . Questa crescita è in netto contrasto con quella del mercato globale degli smartphone, che ha mostrato un calo delle spedizioni del 9% durante il trimestre per raggiungere 268 milioni di unità. 

Il panorama dei foldable nel mercato cinese presenta uno scenario particolarmente intrigante. Durante il secondo trimestre del 2023, le spedizioni nel mercato complessivo degli smartphone cinesi sono diminuite del 4% su base annua raggiungendo 61,9 milioni di unità, colpite dalle recenti sfide economiche affrontate dal Paese, che hanno portato a una riduzione della spesa dei consumatori. Tuttavia, il mercato cinese degli smartphone pieghevoli ha ottenuto un notevole successo, aumentando del 64% su base annua per raggiungere 1,2 milioni di unità.La Cina ora detiene la quota maggiore del mercato globale degli smartphone pieghevoli, con una quota del 58,6%.

La rapida crescita del mercato cinese dei foldable è attribuita principalmente all’introduzione di prodotti pieghevoli su misura per il mercato cinese, unita ad una forte domanda di questi prodotti tra i consumatori cinesi. Nel secondo trimestre del 2023 si è registrato uno slancio significativo per la continua crescita del mercato dei foldable. Questa impennata è stata guidata dall’introduzione di prodotti chiave come Huawei Mate X3, vivo X Fold 2 e vivo X Flip, destinati principalmente al mercato pieghevole cinese. Inoltre, il lancio globale (inclusa la Cina) del Motorola Razr 40 e del Razr 40 Ultra ha ulteriormente contribuito a questo trend di crescita. Nel secondo trimestre del 2023, la Cina ha visto il lancio di cinque nuovi prodotti pieghevoli su misura per il suo mercato, mentre il mercato globale al di fuori della Cina ha visto solo due lanci di prodotti pieghevoli nello stesso periodo.

Il mercato globale degli smartphone foldable subirà cambiamenti significativi nella seconda metà del 2023. I produttori cinesi stanno espandendo la loro presenza a livello internazionale durante questo periodo, con versioni degne di nota tra cui HONOR Magic V2, OPPO Find N3 Flip e il dispositivo pieghevole OnePlus, ancora senza nome. . In particolare, Galaxy Z Fold 5 e Galaxy Z Flip 5 di Samsung, considerati alcune delle offerte pieghevoli di alto livello, sono stati lanciati ad agosto e si prevede che acquisiranno una quota di mercato sostanziale nella seconda metà del 2023.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui