Sony Italia Federico Cappone

Stefano Ornaghi diventa Direttore Vendite, mentre Angelo D’Orta è riconfermato nel ruolo di Direttore Marketing Consumer

Sony in Italia annuncia un avvicendamento al vertice con la nomina di Federico Cappone a Country Head di Sony in Italia. Federico Cappone, già Direttore Vendite della filiale italiana, succede a Takayuki Suzuki, e assume la responsabilità di consolidare la presenza del marchio Sony nel mercato nazionale.

Dopo aver guidato il team italiano per tre anni, contraddistinti da uno stile di management  che ha consentito all’azienda di attraversare con sicurezza il duro periodo pandemico e  mantenere ottimi livelli di relazione con i partner di mercato, Takayuki Suzuki lascia la  posizione di Country Head per ritornare in Giappone dove continuerà a fornire il suo  prezioso contributo all’interno di Sony Corporation. Annunciando il passaggio di testimone,  ha sottolineato “«Sono molto contento degli anni trascorsi in Italia, dove ho trovato un team  coeso e orientato al risultato, che ci ha permesso di chiudere questo ultimo anno fiscale  con il miglior risultato degli ultimi 10 anni. E sono felice che Federico ricopra il ruolo di  Country Head perché, grazie alla significativa esperienza maturata in seno a Sony  all’interno delle divisioni vendite e marketing, nonché alla sua conoscenza del mercato e  del trade, sono sicuro che saprà portare l’azienda a raggiungere nuovi obiettivi di crescita  in futuro».

Nel quadro di questa riorganizzazione, la leadership di Sony in Italia accoglie un ulteriore cambiamento con Stefano Ornaghi, già responsabile della divisone Brand Activation & Marcom, che assume la carica di Direttore Vendite, succedendo così a Federico Cappone. Completa il management Angelo D’Orta, che è riconfermato nel ruolo di Direttore Marketing Consumer. 

La branch di Sony in Italia si appresta, dunque, ad avere un Top Management interamente italiano. 

Nato a Berlino in Germania il 19 maggio 1978 da genitori italiani, Federico Cappone ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale con specializzazione in Marketing presso l’Università Commerciale Bocconi di Milano. È entrato in Sony Italia nel 2005 ricoprendo ruoli di crescente responsabilità nell’area Vendite e Marketing e ha contribuito allo sviluppo dell’organizzazione italiana fino a diventarne il Direttore Vendite nel 2017, grazie a una profonda conoscenza delle dinamiche di mercato e della distribuzione. 

«Credo fermamente nel lavoro di squadra, nella responsabilizzazione delle persone e nella dedizione a volersi migliorare continuamente, perché a ogni sforzo corrisponda sempre un risultato positivo». Commenta Federico Cappone «Ringrazio l’azienda per la fiducia, le crescenti responsabilità e soprattutto per aver riconosciuto il merito e il lavoro di tutta la squadra italiana, che sarà ora guidata da un management interamente italiano. I risultati della nostra branch, in particolare quelli dell’anno fiscale che si è appena concluso sono davvero importanti, i migliori degli ultimi dieci anni e il mio obiettivo personale è rafforzare ulteriormente il buon lavoro di squadra e continuare a consolidare le relazioni e le attività di vendita con i nostri partner commerciali. Guardando al futuro, Sony desidera riaffermare l’importanza della propria capacità innovativa, delle nuove tecnologie e iniziative, creando sempre nuovo valore per “riempire il mondo di emozioni”. I nostri partner del trade con cui collaboriamo quotidianamente possono contare su di noi per continuare a crescere in modo sostenibile e per saper offrire ai nostri consumatori nuove esperienze e prodotti che sappiano arricchire la vita di tutti, con un occhio di riguardo alla salvaguardia del nostro pianeta».