Euronics investe sulla digital trasformation aziendale

L’insegna ha realizzato un programma di formazione per ampliare la cultura digitale interna e supportarne una concreta adozione

Euronics Italia ha recentemente concluso il programma di formazione “Digital Transformation Lab” che ha avuto l’obiettivo di supportare il personale della sede nell’evoluzione del proprio approccio e delle proprie competenze digitali.

Il progetto sviluppato con Talent Garden – nota community e scuola d’innovazione- ha coinvolto tutto il personale della sede con lo scopo di dare vita a una cultura aziendale in grado di rispondere con maggiore efficacia alla digital transformation in atto. La definizione di un nuovo linguaggio comune e la condivisione di linee guida, nozioni e tool in grado di allineare l’intera organizzazione a un contesto sempre più virtuale e in veloce evoluzione sono i pillar del progetto.

Il mercato eldom è uno di quelli maggiormente toccati dall’impatto del digitale e, nello stesso tempo, il settore deve far fronte alle nuove modalità di lavoro abilitate dalla pandemia. Uno scenario inedito che impone di rivedere i modelli di business e organizzativi, ma rende altrettanto necessario sviluppare un mindset in linea con il cambiamento profondo di contesto, intervenendo sull’approccio con cui si opera internamente all’azienda e si gestisce il business.

L’ampio percorso di formazione “Digital Transformation Lab” di Euronics ha coperto un arco temporale di sei mesi e si è sviluppato in tre fasi con webinar e bootcamp trasversali e verticali:

“Riteniamo che la digital transformation per essere vincente richieda innanzitutto una cultura digitale che non può esaurirsi nella sola capacità di utilizzare nuove tecnologie” ha commentato Claudia Castrucci, responsabile formazione di Euronics Italia che ha aggiunto: “in questa direzione, questo programma formativo ha permesso di fornire a tutto il personale l’adesione a una nuova prospettiva con cui guardare e sfruttare l’evoluzione digitale e gestire le trasformazioni in atto. “Digital Transformation Lab” ci ha consentito di implementare in tutta la popolazione aziendale della sede quel senso di condivisione dell’evoluzione che il Gruppo sta promuovendo e, non da ultimo, di valorizzare le risorse interne”.

Nell’ottica di un percorso costante di up-skilling digitale della propria organizzazione, Euronics Italia ha anche organizzato il corso “Digital category management” destinato ai category manager della centrale e volto a sviluppare le nuove competenze digitali che l’attuale contesto richiede a questa figura aziendale. Nello specifico il programma formativo ha risposto all’obiettivo di considerare in maniera sempre più approfondita nella gestione dei diversi segmenti, i nuovi percorsi e comportamenti di acquisto dei consumatori ricorrendo a tool e iniziative di digital marketing.

Il percorso, organizzato da Euronics Italia con H-Farm -piattaforma di formazione e di sviluppo di progetti innovativi-, ha previsto oltre ad appuntamenti teorici anche momenti di coaching pratico in cui i manager sono stati accompagnati individualmente nell’applicazione del nuovo approccio digitale alla gestione della categoria. Il focus su un costante aggiornamento e potenziamento delle skill del proprio personale vedrà Euronics Italia impegnata nell’anno in corso nello sviluppo di ulteriori progetti formativi.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui