Electrolux Alessia Gasparini

Electrolux è sempre più al fianco dei retailer con iniziative come Green Action che utilizza in modo strategico lo spazio fisico dei negozi per sensibilizzare il consumatore nella scelta dell’elettrodomestico più sostenibile ed ecologico, come spiega Alessia Gasparini, Head of Marketing Italia

Dallo scorso maggio Alessia Gasparini, già Head of Trade Marketing Operations Cluster Italy, è stata nominata Head of Marketing Italia di Electrolux, subentrando a Matteo Frattino, che ha assunto il ruolo di Activation, Retail and Shopper Marketing Director BA Europe.Il percorso di Alessia Gasparini all’interno della divisione marketing del Gruppo Electrolux è iniziato nel 2007 presso la sede di Porcia in provincia di Pordenone per proseguire a Stoccolma e infine a Milano. La manager oggi si trova a gestire la comunicazione di un brand di primo piano nel mercato del grande elettrodomestico, un settore nel quale temi come sostenibilità e risparmio energetico sono sempre più centrali.

All’IFA 2023 al vostro stand sono stati protagonisti i prodotti EcoLine, ci spiega la filosofia che sta dietro questi elettrodomestici?

«Una recente ricerca che Electrolux Group ha condotto a livello europeo ha evidenziato che l’ 86% degli intervistati ha cercato di ridurre la quantità di energia utilizzata a casa negli ultimi 12 mesi. Il nostro obiettivo, con la gamma EcoLine, è di rendere più semplice per i consumatori agire in modo sostenibile: puntiamo infatti a integrare le nostre priorità commerciali con la possibilità di avere un impatto reale, e a massimizzare la nostra leadership in modo visibile all’interno dei punti vendita e dei siti dei nostri clienti».

Oltre i temi della sostenibilità e del risparmio energetico un altro grande tema nel mondo del grande elettrodomestico è quello della connettività e della smart home. A che punto è il settore in generale e qual è l’approccio di Electrolux a queste tecnologie?

«Il settore offre soluzioni diverse e legate al singolo brand, proponendo la connettività per la gestione dell’elettrodomestico principalmente da remoto. Da questo punto di vista Electrolux è stata una delle prime aziende che ha consentito al consumatore di sfruttarne i vantaggi non solo indoor, ma anche dall’esterno. Il nostro focus è stato inoltre quello di permettere all’utente finale di ampliare le potenzialità di utilizzo del prodotto. Nelle lavatrici PerfectCare, ad esempio, grazie all’app si possono utilizzare fino al doppio dei programmi presenti sul display digitale; è inoltre possibile personalizzare tutti i cicli, così da poter contare sulla massima flessibilità e potersi prendere cura dei capi in maniera ottimale».

L’acquisto di un grande elettrodomestico è ancora visto come un investimento a lungo termine? Con quali criteri il consumatore sceglie oggi un GED?

«Il consumatore fino a oggi è stato abituato a scegliere il prodotto in base al prezzo suggerito dal rivenditore, senza tenere conto dei costi legati al suo utilizzo. Per questo motivo stiamo cercando di guidare l’utente finale a compiere una scelta più consapevole, tenendo conto dei vantaggi in termini di risparmio energetico durante l’intero ciclo di vita del prodotto. Grazie a Youreko, un tool già implementato da più di un anno sui siti dei brand Electrolux e AEG, il consumatore quantifica infatti in modo semplice e immediato il reale beneficio economico degli elettrodomestici a basso consumo, confrontandoli con gli altri presenti sul mercato. Con la gamma EcoLine, una selezione dedicata che comprende tutte le principali categorie di prodotto, vogliamo inoltre rendere il consumatore ancora più attento in fase di acquisto. L’obiettivo è farlo contribuire a ridurre l’impatto climatico, assicurando al contempo prestazioni eccezionali nella cura dei capi e della loro durata».

Il “bianco” in passato è sempre stato percepito come un settore solido e di lenta innovazione. È ancora così?

«Per Electrolux, in realtà, non è mai stato così. Dagli anni Ottanta in poi abbiamo introdotto tutte le principali e più rivoluzionarie tecnologie nel mondo del lavaggio, e non solo. Abbiamo presentato, ad esempio, la tecnologia unica sul mercato del JetSystem: si tratta di un lavaggio a pioggia che ci ha consentito di raggiungere per primi il 100% di utilizzo del detersivo in fase di lavaggio, e di ottenere la prestigiosa certificazione Woolmark Green. Siamo stati inoltre i primi a presentare, negli anni Duemila, l’asciugatrice a pompa di calore per ridurre fino al 55% i consumi in fase di asciugatura. Abbiamo infine introdotto la tecnologia ColourCare, che consente al consumatore di lavare i propri capi più delicati mantenendone i colori vivaci nel tempo (il test di tenuta del colore è stato effettuato su un capo in poliestere rosso dopo 50 cicli di lavaggio a 30 gradi)».

Come raccontate l’evoluzione tecnologica dei vostri prodotti?

«Una delle strategie più incisive ed efficaci per raccontare l’evoluzione tecnologica dei nostri prodotti, in particolare sul fronte Taste, consiste nel fare leva su grandi ambassador. Organizzando iniziative e progetti che vedono gli chef protagonisti, facciamo capire al pubblico che le nostre tecnologie sono avanzate ma semplici e intuitive da usare, e che permettono di conservare e cucinare al meglio le materie prime, ottenendo senza fatica eccellenti risultati. Di recente, per esempio, si è svolta presso lo store Unieuro di Roma Muratella la finale della competizione culinaria “Cooking Factor”. L’evento, condotto da Tessa Gelisio, ha visto quattro finalisti sfidarsi nella preparazione di ricette anti-spreco sotto l’occhio critico ed esperto del celebre “Re del cioccolato”, lo Chef e Maitre Chocolatier Ernst Knam, giudice della gara e nostro ambassador. Questo evento straordinario è stato reso possibile grazie alla sinergia con Unieuro, il leader nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, e ha visto protagonisti proprio le nostre soluzioni, a disposizione dei contendenti per affrontare la gara. La loro efficienza ha fatto da sfondo a un pomeriggio dedicato alla creatività, ma anche alla sostenibilità. Ernst Knam ha infatti premiato il concorrente capace di coniugare nella sua ricetta gusto, salubrità e capacità di contenere gli sprechi. Un secondo rinomato ambassador AEG è lo chef Davide Oldani, ideatore della cucina POP. Attraverso videoricette create in esclusiva per noi dimostra al grande pubblico come, grazie a elettrodomestici pensati e progettati per adattarsi all’utente, sia possibile creare piatti che superano ogni aspettativa».

Come si gestisce un’offerta come la vostra che spazia dal piccolo al grande elettrodomestico anche con marchi diversi?

«Il nostro portfolio prevede un’ampia gamma di prodotti, pensati per poter rispondere alle esigenze dei diversi consumatori. Il brand Electrolux ha un’offerta trasversale, con soluzioni intuitive e sostenibili per migliorare la vita delle persone, ogni giorno. Il marchio premium AEG punta invece a un consumatore che ricerca la perfezione, innovazione e tecnologia, con prodotti che superano le aspettative anche in termini di design e performance».

Con la campagna Green Action avete intercettato i consumatori direttamente nei punti vendita fisici. Come è andata questa iniziativa?

«Green Action è una campagna tuttora in corso che punta a utilizzare in modo strategico lo spazio fisico dei negozi e quello online: è stata una scelta vincente per valorizzare la gamma EcoLine e sensibilizzare il consumatore nella scelta dell’elettrodomestico che gli consente un risparmio di acqua, energia e tempo, soprattutto nel suo utilizzo quotidiano».

Electrolux lancia il progetto Green Action

Electrolux è sempre più al fianco dei retailer con iniziative come Green Action che utilizza lo spazio fisico dei negozi per sensibilizzare il consumatore nella scelta dell’elettrodomestico più sostenibile ed ecologico

Con l’avanzata dell’e-commerce quale ruolo può ancora svolgere il canale tradizionale?

«Ancora e per fortuna, il punto vendita rappresenta in Italia un touchpoint fondamentale per il consumatore. Il retailer deve essere bravo a sfruttare questa leva per puntare sul servizio offerto al pubblico; per questo motivo risulta molto importante la formazione agli addetti vendita, non solo sui prodotti, ma anche sulla capacità di guidare nella scelta all’acquisto. Nel nostro programma AEG Master Academy, ad esempio, portiamo gli addetti vendita dei nostri principali partner all’interno delle fabbriche (per esempio a Susegana, la prima fabbrica 4.0 del Gruppo sulla refrigerazione, e a Porcia, eccellenza per la produzione di lavaggio premium) per poter parlare direttamente con chi progetta le apparecchiature e vedere dal vivo come nascono alcuni dei nostri prodotti più innovativi».

Cosa significa per Electrolux essere partner dei retailer?

«Significa essere al loro fianco con gamme dedicate, progetti personalizzati di formazione e non solo; prevediamo anche un supporto ai punti vendita con personale dedicato e un approccio omnichannel che consenta al consumatore di vivere un’esperienza d’acquisto il più possibile immersiva».

Nella commercializzazione del GED, cosa può imparare il canale fisico da quello online e viceversa?

«Credo che il canale fisico possa fare proprio quell’ approccio diretto, incisivo e immediato al consumatore che è tipico dell’online. L’online potrebbe sempre più rappresentare per il consumatore una porta aperta su esperienze immersive, che, sia pure virtualmente, possano fargli apprezzare nei dettagli tecnologie e design dei prodotti: proprio come se si trovasse all’interno di uno store».

In passato la promozionalità toccava raramente il grande elettrodomestico. In questi anni è cambiato qualcosa?

«Sempre di più e in tutti i settori l’attività di promozione si è accentuata, sia con volantini che puntano sulla convenienza e il risparmio, sia con materiali più incentrati sulla qualità. Non solo: sono in aumento i momenti dell’anno dedicati a questo tipo di offerte. Ne sono un esempio il Black Friday e i Prime Days, che hanno condizionato anche il retail fisico».

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