Xplora presenta X5 Play e XGO2 due smartwatch studiati per un utilizzo quotidiano da parte di bambini a partire dai 5 anni di età
Xplora presenta X5 Play e XGO2 due smartwatch del brand attualmente disponibili per il mercato italiano. Dotati delle funzionalità essenziali di uno smartphone, i due smartwatch sono stati studiati per un utilizzo quotidiano da parte di bambini a partire dai 5 anni di età, che potranno da oggi avere il loro primo telefono cellulare personale protetto e sicuro, per la tranquillità dei loro genitori. Xplora ha anche sviluppato Goplay, una piattaforma brevettata che, usata insieme allo smartwatch e grazie ad elementi di gamification, incoraggia i piccoli a fare più attività fisica.
Goplay premia i bimbi che si muovono di più. Per ogni mille passi fatti, il bimbo riceve delle monete, le Xplora Coins, e insieme con i suoi genitori, può decidere di usarle per avere regali, servizi, fare beneficienza, regalarle ad un amico. Inoltre, il bambino più attivo può ottenere ulteriori regali esclusivi, a seconda del suo punteggio settimanale.
X5 Play e XGO2 hanno funzioni di telefono cellulare e 4G, in modo che i bimbi possano restare in contatto con i loro genitori, parenti e amici. Tutti i contatti devono essere preventivamente approvati dai genitori e questo rende gli smartwatch Xplora un modo sicuro e protetto per dare ai bimbi il loro primo, vero, telefono cellulare. Grazie al touchscreen e all’interfaccia intuitiva, ricevere e fare telefonate è facilissimo. È anche presente un pulsante SOS, sempre funzionante, in modo che il bambino possa in caso di emergenza entrare immediatamente in contatto con la mamma o con il papà. X5 Play e XGO2 possono anche ricevere ed inviare messaggi di testo, fotografie e emoji.
Quando il bambino è a scuola, il cellulare entra in modalità “concentrazione” e viene quindi disattivato per evitare distrazioni.
Anche i genitori apprezzeranno questi prodotti Xplora. Grazie al chip GPS integrato, sapranno sempre dove sono i figli e potranno quindi permettere loro, a mano a mano che crescono, di avere una maggiore autonomia di movimento, come ad esempio andare a scuola o al parco giochi sotto casa da soli. È possibile anche creare delle “zone di sicurezza” che inviano notifiche al genitore quando il bambino entra o esce da queste aree prestabilite.
Grazie alla videocamera di X5 Play e di XGO2, i bambini possono scattarsi un selfie e condividerlo con i genitori (o con qualunque altro contatto autorizzato presente in rubrica). Momenti divertenti, attività importanti e incontri con gli amici possono essere immortalati e condivisi, in un ambiente controllato e sicuro. Entrambi gli smartwatch possono memorizzare oltre mille immagini.
Sia X5 Play che XGO2 sono veloci ed affidabili, resistenti all’acqua, alla polvere e alla sabbia. La batteria ha una durata di 72 ore in modalità standby e di 5 ore in caso di utilizzo continuativo. Leggerissimi (54 grammi per l’X5 Play e 60 grammi per l’XGO2), entrambi gli smartwatch hanno dimensioni ridotte e adatte al polso di un bambino.