motorola

È il primo step dell’iniziativa mondiale, di Motorola con Lenovo Foundation, per ella tutela delle lingue di minoranza a rischio di estinzione

Motorola ha presentato oggi a Bolzano i primi smartphone con interfaccia ladina al mondo, realizzati in collaborazione con Lenovo Foundation, la Libera Università di Bolzano e l’Istituto ladino Micurá de Rü. Il team di traduttori e revisori è stato guidato dal professor Paul Videsott, docente di filologia romanza presso la Libera Università di Bolzano (unibz), e facendo leva sull’esperienza software degli sviluppatori del Brand.

Si tratta della prima lingua europea ad essere implementata nell’ambito dell’iniziativa di Motorola e Lenovo Foundation a favore della preservazione delle lingue di minoranza a rischio di estinzione, fondamentali per tramandare e mantenere vive le culture dei popoli che le parlano. Motorola, parte del Gruppo Lenovo, ha intrapreso questo progetto in linea con l’ambiziosa visione del gruppo di fornire una tecnologia più intelligente e a disposizione di tutti, che contribuisca a costruire un futuro più inclusivo, affidabile e smart per chiunque e ovunque. Dall’hardware al software, l’obiettivo di del brand di Lenovo è creare prodotti che permettano a tutti gli utenti di sentirsi inclusi grazie alla sua tecnologia, permettendo di realizzare il massimo potenziale di ciascuno.

Gli smartphone sono stati presentati durante il “Ladin Day”, promosso in collaborazione con Lenovo Foundation e unibz, che si è tenuto presso il campus dell’ateneo bolzanino, alla presenza di istituzioni e rappresentanti della comunità ladina.

I primi device di Motorola a includere la lingua ladina sono quelli della nuova famiglia edge 50, personalizzabile al 100% grazie all’Intelligenza Artificiale, un concentrato di innovazione e design ricercato, che include i modelli motorola edge 50 ultra, motorola edge 50 pro e motorola edge 50 fusion. Tutti i prossimi smartphone che verranno lanciati da Motorola includeranno il ladino nell’interfaccia utente.

Giorgia Bulgarella, Head of Marketing Motorola Italia

“Motorola vuole promuovere iniziative orientate a creare una società più inclusiva e connessa insieme a stakeholder autorevoli. Siamo fieri di essere stati scelti dal nostro gruppo come primo paese europeo per questo pionieristico progetto, che ribadisce la nostra vicinanza ai consumatori italiani e a una delle cose che sta loro più a cuore, il proprio retaggio culturale” ha spiegato Giorgia Bulgarella, Head of marketing di Motorola Italia.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui