MediaWorld

Attraverso l’analisi di casi studio a livello europeo e italiano, MediaWorld delinea le principali direttrici di sviluppo del mercato

MediaWorld in occasione del 1° MediaWorld Retail Media Summit, ha svelato le ultime novità, prospettive e risultati delle soluzioni Retail Media a livello Omnicanale. L’incontro dedicato ai protagonisti della tecnologia e dell’innovazione, alla presenza di oltre 200 fra stakeholder e decision makers, ha rappresentato un’occasione di analisi dell’evoluzione di un mercato ad alto potenziale. Le soluzioni Retail Media, infatti, si confermano strumenti ad alto tasso di conversione che, grazie a tool dedicati, consentono ai brand di prendere decisioni basate sui dati, intervenendo con azioni mirate e incisive che massimizzano le performance. Inoltre, grazie alla possibilità di sviluppare campagne ad alto impatto a copertura nazionale sia nei punti fisici che on-line, le soluzioni Retail Media si rivelano particolarmente efficaci rispetto a consumatori che si caratterizzano per journey ibride e percorsi non lineari fra online e offline.

MediaMarktSaturn è precursore nel mercato Retail Media omnicanale a livello europeo e MediaWorld offre una suite avanzata di strumenti e soluzioni integrate. Fattori che, a un anno dal lancio dell’offerta Retail Media, hanno portato ad un sostanziale overbooking degli spazi in tutti gli 11 mercati. Entrando nello specifico del mercato italiano, fra gli elementi di maggior attrattività, emergono: l’altissimo livello di awareness di MediaWorld, un brand storico e top of mind; la leadership online di MediaWorld.it che registra una media di 7 milioni di visitatori al mese e che ha ottenuto il riconoscimento di Miglior e-commerce d’Italia del settore per il terzo anno consecutivo; l’ampia rete fisica di 131 punti vendita presenti sia nei centri e parchi commerciali che declinati in format di prossimità, e l’alto tasso di integrazione omnicanale fra online e offline, che permette di garantire servizi come “Ritiro gratis anche in 30 minuti” degli ordini e-commerce.

Rispetto allo sviluppo di questo strumento recentemente introdotto da MediaWorld sul mercato italiano, risulta di grande interesse fare riferimento all’esperienza maturata in Germania, Paese pilota nel lancio delle soluzioni Retail Media. Non solo, infatti, la Germania ha un mercato più maturo per quanto concerne l’uso dello strumento (Oltre il 50% delle insegne offre soluzioni Retail Media vs 10% in Italia) ma, soprattutto, il business model nel settore ELDOM è del tutto assimilabile a quello nazionale. Sulla base dei risultati ottenuti dalle campagne Retail Media effettuate da MediaMarktSaturn, è dunque già possibile definire i KPI e le performance medie utili a valutare il successo di una campagna.

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