honor

I buoni risultati ottenuti da Honor sono da imputare alle strategie vincenti adottate dal brand nei paesi extra-Cina

Nonostante la contrazione del mercato smartphone, le prestazioni di Honor finora sono state positive. È quanto sostiene Jan Stryjak, Associate Director di Counterpoint Research. Mentre alcuni brand devono gestire con attenzione lo stock a fronte di una debole domanda dei consumatori e poiché la maggior parte degli altri produttori cinesi orienta le strategie per essere meno aggressivi nei loro piani di espansione a causa delle condizioni di mercato incerte al di fuori dei confini cinesi, Honor si sta effettivamente espandendo.

Nei mercati al di fuori della Cina, le spedizioni di Honor sono aumentate di quasi quattro volte nel primo trimestre del 2023 rispetto al primo trimestre del 2022. L’unico altro importante produttore a registrare una crescita nello stesso periodo è stato HMD che produce smartphone a marchio Nokia, mentre molti altri hanno registrato cali a due cifre.

È un dato di fatto che la crescita di Honor proviene da una base molto più piccola rispetto agli altri, dal momento che è diventato un marchio indipendente (separandosi da Huawei) solo nel novembre 2020, ma la traiettoria di crescita, soprattutto in un mercato in declino, è positiva.

Per quanto riguarda i principali mercati esteri di Honor, nell’ultimo anno il brand ha registrato una crescita impressionante in tre regioni: Europa, Medio Oriente e Africa e America Latina, dove le sue spedizioni sono aumentate rispettivamente di oltre cinque, sei e otto volte.

Jan Stryjak sottolinea che ci è voluto un po’ di tempo prima che Honor iniziasse la sua attività in Europa dopo la sua indipendenza nel novembre 2020. Dopo un periodo di riorganizzazione, Honor è tornata all’inizio del 2022 con partnership con molti importanti rivenditori e alcuni dei maggiori operatori del vecchio continente (tra cui Three UK, Orange e SFR Francia e Wind Tre Italia). Gli operatori sono fondamentali per le prospettive di crescita futura poiché i loro canali di vendita rappresentano circa il 40% delle vendite di smartphone della regione nel primo trimestre del 2023 (e circa il 55% in Europa occidentale).

Honor gestisce ora una strategia a tre line di prodotto in Europa: gli smartphone di punta Magic; gli Honor di fascia media (es. Honor 70) infine la serie X economica ha fatto bene nei mercati più attenti ai prezzi, ad esempio l’Italia e l’Europa dell’Est.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui