Secondo il report “Digitale per crescere” di Anitec-Assinform, il settore registrato nel 2023 un +2,1%, per un valore di 78,7 miliardi di euro
Lo scorso 1° luglio si è tenuta la presentazione del report “Digitale per crescere” di Anitec-Assinform. Il Rapporto, giunto alla 55ª edizione, rappresenta un punto di riferimento del mercato ICT in Italia offrendo previsioni sull’andamento del mercato digitale in Italia nei prossimi anni.
Il mercato digitale italiano ha registrato nel 2023 una crescita del 2,1%, raggiungendo un valore complessivo di 78,7 miliardi di euro. Si tratta di un incremento superiore rispetto al PIL nazionale (+1,5%) e con andamenti differenziati tra i diversi segmenti (Fig.1). I Servizi ICT hanno mostrato la variazione più rilevante (+9% e 16,2 miliardi di euro), con un’accelerazione sostenuta principalmente dai servizi di cloud computing, di cybersecurity e dai servizi professionali e di integrazione riguardanti le tecnologie e le piattaforme di Intelligenza Artificiale. Andamenti particolarmente positivi hanno caratterizzato anche i segmenti del Software e Soluzioni ICT (+5,8% e 9,1 miliardi di euro) e dei Contenuti e Pubblicità Digitali (+5,5% e 15,2 miliardi di euro). Il mercato dei Dispositivi e Sistemi ha mostrato un calo significativo (-4,8%), superiore a quello riscontrato nel 2022, a causa principalmente degli andamenti negativi dei personal computer, sia desktop sia laptop e tablet. In ulteriore forte riduzione sono state anche le vendite di apparecchi TV.
“Se lo scenario globale del 2023 era segnato da grande incertezza e numerosi rischi, che in larga parte permangono anche oggi, la certezza di come l’innovazione stia facendo ampi e rapidissimi passi in avanti per offrire opportunità a imprese e cittadini non è mai venuta meno. Cogliere le potenzialità che la tecnologia ci sta offrendo, facendo dialogare tutti gli attori coinvolti – pubblici e privati – è la sfida che va messa in cima alle nostre priorità. Formazione, ricerca, cooperazione, regolamentazione, investimenti, ognuno di questi e di tanti altri aspetti è necessario perché il digitale e la tecnologia diano il loro importante contributo a migliorare la vita delle persone” commenta Massimo Dal Checco, Presidente di Anitec-Assinform.
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui