Secondo Canalys Il mercato globale dei PC (inclusi desktop, notebook e tablet) crescerà dell’8% nel 2021 nonostante la carenza di componenti
Continua la corsa dei Pc. Infatti secondo le ultime previsioni di Canalys, il mercato globale dei PC (inclusi desktop, notebook e tablet) crescerà dell’8% nel 2021, oltre a quello che è già stato un anno di successo per il settore nel 2020. Le spedizioni totali nel 2021 dovrebbero raggiungere i 496,8 milioni di unità, con tutte le categorie in crescita. Gli arretrati sugli ordini di dispositivi dello scorso anno sono aumentati dalla continua domanda da parte di lavoratori e studenti ancora interessati dalle restrizioni COVID-19. Ma i problemi di disponibilità di componenti e quindi di device persisteranno per tutto l’anno e costituiranno la principale restrizione ai livelli di crescita che avrebbero potuto essere più elevati. La crescita nel 2021 dovrebbe essere anticipata già nella prima metà dell’anno, con spedizioni in aumento del 54% nel primo trimestre e del 7% nel secondo trimestre. Chromebook e tablet saranno le famiglie più performanti per il settore nel 2021, raggiungendo una crescita rispettivamente del 30% e dell’8%.
“Dopo il boom del 2020, l’industria dei PC è destinata a crescere negli anni a venire” ha affermato Rushabh Doshi, Direttore della ricerca di Canalys. “Il portafoglio ordini e la forte domanda in corso rappresentano una grande opportunità a breve termine, mentre la grande base installata di PC offre significative opportunità future per aggiornamenti e upgrade dell’hardware. Ma Canalys sta assumendo una visione relativamente conservativa, proiettando una crescita a una cifra per quest’anno e per il prossimo a causa dell’incertezza prevalente sull’offerta e sulla distribuzione. Componenti cruciali, come display, GPU e altri chip più piccoli indispensabili per l’assemblaggio dei PC, dovranno affrontare uno shortage per la maggior parte del 2021 e no al 2022, lasciando una quantità significativa di domanda insoddisfatta. La concorrenza per i componenti dell’industria automobilistica, della produzione intelligente e dell’IoT intelligente metterà anche sotto pressione i fornitori di PC, che vedrà cadere la loro priorità. Anche la logistica e il trasporto sono un fattore limitante nel soddisfare la domanda, con i fornitori che si rivolgono a un trasporto aereo più costoso per ridurre i tempi di consegna. Se il settore riuscirà a superare questi problemi persistenti, potremmo vedere livelli di crescita più elevati”.
“Chromebook e tablet sono stati entrambi grandi i comparti con le migliori performance nel 2020 e Canalys prevede un futuro roseo per entrambe le categorie di prodotti quest’anno e oltre” ha affermato Ishan Dutt, Analyst di Canalys. “Entrambi sono alternative convenienti ai dispositivi Windows più costosi, che soddisfano i segmenti che sono poco serviti da Windows e Intel. Il segmento dell’istruzione continuerà a essere un fattore chiave, con i Chromebook che comunque devono affrontare uno dei più gravi arretrati di ordini rispetto alle altre categorie di PC. Inoltre, Canalys si aspetta anche che sempre più numerosi segmenti commerciali amplierà le dotazioni di Chromebook e tablet. Man mano che le economie iniziano a ripartire, la limitazione dell’interazione uomo-uomo rimane importante e i tablet consentono di svolgere più facilmente compiti semplici nella vendita al dettaglio, nell’ospitalità e nei viaggi. E nei mercati in via di sviluppo, i tablet Android saranno di particolare importanza in quanto supportano il passaggio a costi contenuti verso l’istruzione digitale. I fornitori con un portafoglio sano di Chromebook e tablet avranno una buona posizione per ottenere una crescita nei prossimi anni“.