Conair acquisita dal fondo American Securities LLC

Una scelta per dare nuovo slancio alla società, a cui fanno capo i marchi BaByliss e Cuisinart

Conair è stata acquisita dal fondo American Securities LLC. Per la società, a cui fanno capo i marchi BaByliss (hairstyle e grooming) e Cuisinart (elettrodomestici di alta gamma per la cucina), l’acquisizione rappresenta un importante passo verso un’ulteriore crescita a livello mondiale. Fondata nel 1959 da Leandro Rizzuto, oggi Conair vende i suoi prodotti in più di 120 paesi in sei continenti. I termini finanziari della transazione non sono stati resi noti. L’acquisizione prevede che alcuni membri della famiglia Rizzuto manterranno una partecipazione di minoranza in Conair.

«Questa importante operazione segna una nuova fase strategica per Conair», ha commentato David De Vanna, direttore generale di Conair Italy. «Darà all’azienda un determinante impulso alla crescita, consentendo di accelerare il processo di sviluppo, espansione e distribuzione di prodotti innovativi e di alta qualità nei diversi segmenti di nostro riferimento»

A livello italia, Conair, con i suoi marchi Babyliss, BaBylissPRO e Cuisinart, ha chiuso i primi 4 mesi del 2021 con vendite nette in salita del +79% rispetto al pari periodo 2020, +23% includendo la produzione, risultati estremamente significativi realizzati in un periodo complicato, caratterizzato da restrizioni, scarsa pedonabilità nei negozi e centri commerciali chiusi durante i week end.

La crescita dei primi 4 mesi del 2021 consolida i dati positivi dell’anno fiscale passato, che hanno visto la filiale commerciale italiana, crescere nelle vendite nette del 17% e portare un utile positivo in deciso aumento. Conair italy ha beneficiato della produzione della fabbrica di proprietà a Bergamo, specializzata nella realizzazione di phon made in Italy di alta gamma.

Nel 2021 si prevede una produzione di circa 1,5 milioni di pezzi, che verranno poi esportati in tutto il mondo. «La produzione made in Italy di parte del catalogo, ci ha dato l’elasticità produttiva necessaria a superare le problematiche di shortage, che tutti i vendor con stabilimenti produttivi localizzati prettamente nel far east hanno dovuto fronteggiare», ha aggiunto David De Vanna. Altrettanto importante è stata la spinta generata dal rinnovo dei siti web e dell’e-commerce di BaByliss e Cuisinart, uniti a consistenti investimenti in comunicazione digitale.

Conair grazie al brand BaByliss, è tra i leader di mercato in Europa nella cura della persona con una quota a valore del 15,4% nel segmento femminile (dati GFK).