Cellularline: nel 2022 ricavi a 137,6 milioni di euro (+25%)

Marco Cagnetta spiega: “Nel 2022 i ricavi di Cellularline sono tornati ai livelli pre-Covid e anche l’Ebitda Adjusted è cresciuto”

Nell’esercizio 2022 il Gruppo Cellularline ha realizzato ricavipari a 137,6 milioni di euro, in aumento del 25% rispetto all’anno precedente (Euro 110,6 milioni), grazie al contributo positivo delle più importanti linee di prodotto, a seguito sia della ripresa della domanda del mercato domestico e internazionale – spinta anche dal processo di unbundling, ovvero la recente tendenza dei produttori di dispositivi elettronici a eliminare taluni accessori come i caricabatteria dalle confezioni.

L’analisi delle performance delle varie linee di prodotto evidenzia che la Linea Red, che rappresenta il core business del Gruppo attraverso la commercializzazione degli accessori per smartphone e tablet e i prodotti audio dei branddi proprietà del Gruppo, ha registrato un deciso incremento rispetto all’anno precedente, pari a circa il 23% (Euro 110,1 milioni nel 2022 rispetto a Euro 89,2 milioni nel 2021). Nel 2022 l’incidenza delle vendite della linea Red è stata pari a circa l’80% del totale dei ricavi, in linea con il precedente esercizio. La crescita è stata trainata dalla ripresa della domanda nei mercati internazionali (+40,9%) grazie al contributo dei prodotti sia a marchio Cellularline, sia a marchio SKROSS. La Linea Black, che comprende gli accessori per motociclisti a marchio Interphone, ha registrato vendite pari a Euro 7,8 milioni, rispetto a Euro 8,2 milioni nel 2021 (-4%). Infine la Linea Blue, dedicata alla vendita di prodotti di brand terziha registrato una significativa crescita, pari al 50,3%, attestandosi nel 2022 a Euro 19,3 milioni, rispetto a Euro 12,8 milioni nel 2021. Il trend positivo è principalmente imputabile a strategici accordi distributivi stipulati con importanti player del settore.

L’analisi delle vendite per area geografica mostra una significativa crescita dei ricavi nei principali mercati in cui opera il Gruppo, in particolar modo si segnalano le performance nell’area DACH (Germania, Austria e Svizzera), in crescita del 38% rispetto al 2021, nell’Est Europa (+31%), in Italia (+21%). Inoltre si segnala la notevole crescita nel Regno Unito pari a 5,4 milioni, grazie alle vendite dei prodotti del marchio SKROSS. In forte crescita anche le vendite in Medio Oriente (+45% rispetto al precedente esercizio). I numeri riflettono la spinta all’internazionalizzazione della Società: la quota delle vendite nei mercati esterirappresenta circa il 48% delle vendite complessive del Gruppo.

Cellularline: a Marco Cagnetta anche la carica di Investor Relator
Marco Cagnetta, Co-CEO del Gruppo Cellularline

Marco Cagnetta, Co-CEO del Gruppo Cellularline, ha commentato: “Nel 2022 i ricavi di Cellularline sono tornati ai livelli pre-Covid, e anche l’Ebitda Adjusted è cresciuto rispetto al precedente esercizio, nonostante un contesto macroeconomico particolarmente sfidante e caratterizzato da rilevanti impatti esogeni, tra cui un significativo aumento dei costi delle materie prime, dell’energia e dei costi di trasporto. Tali aspetti si sono riflessi in particolar modo sul nostro modello di business, influenzato anche dal significativo apprezzamento del Dollaro USA rispetto all’Euro. Le operazioni strategiche concluse nei primi mesi del 2023, in particolare il perfezionamento dell’acquisizione della società tedesca Peter Jäckel e l’accordo distributivo con MediaMarktSaturn Germany, conferiscono un ulteriore slancio alla crescita, in particolare in Germania, piazza da sempre considerata cruciale in quanto primo mercato europeo di accessori per smartphone. Tutto il management di Cellularline rimane focalizzato sui piani di crescita e internazionalizzazione della Società, al fine di perseguire gli sfidanti obiettivi che ci siamo prefissati”.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui