La società di Reggio Emilia ha intenzione di acquisire il 60% del capitale dell’omologa tedesca Peter Jäckel GmbH

Con la firma un accordo con Nativa, Cellularline accelera la transizione verso un modello di business sostenibile di lungo periodo

Il Gruppo Cellularline accelera sulla sostenibilità annunciando la definizione di un accordo con Nativa finalizzato ad accelerare la transizione verso un modello di business che dia un apporto positivo ad ambiente e società attraverso un percorso di innovazione sostenibile di lungo periodo. Nativa, prima B Corp e Società Benefit in Europa, è una innovation company che incorpora la sostenibilità nel DNA e nel modello di business delle aziende, attraverso un percorso di evoluzione che le porta a creare valore per il pianeta e la collettività. Insieme a Nativa, Cellularline ha deciso di aggiornare la propria Vision, elaborando una strategia di business guidata anche dai principi di innovazione sostenibile, misurando il proprio impatto attraverso gli strumenti utilizzati dalle B Corp, aziende che rispettano i più alti standard di sostenibilità al mondo. Dopo una fase di assessment delle attività del Gruppo, sia a livello corporate che di prodotto – il cui completamento è atteso nel corso del primo semestre – sarà elaborata una strategia di miglioramento che porterà a integrare i principi della sostenibilità nei processi aziendali. La partnership con Nativa è la naturale evoluzione della strategia che sta alla base del progetto (R)EVOLUTION, lanciato nel primo trimestre del 2020 che, oltre a confermare le certificazioni internazionali e di qualità ottenute negli anni dai prodotti del Gruppo, ha già portato ad azioni concrete di riduzione dell’impatto ambientale nel confezionamento dei prodotti.

Cellularline accelera sulla sostenibilità

Nello specifico tutta la carta utilizzata per i pack sarà certificata FSC (Forest Stewardship Council); gli inchiostri utilizzati per la stampa dei pack saranno di soia; verrà ridotto al minimo indispensabile l’utilizzo di plastica dentro e fuori i pack. Nell’ambito del progetto (R)EVOLUTION, inoltre, il Gruppo ha dato vita a una linea di prodotti – le eco case BECOME – 100% compostabili e con packaging in carta riciclata e riciclabile. Lanciate alla fine del primo trimestre 2020, queste custodie vantano una composizione di prodotto basata sul polibutirrato (PBAT), un copoliestere random completamente biodegradabile, combinato con altri materiali di origine vegetale, come fibre di bambù e amido di mais.

“impegno concreto nei confronti dell’ambiente”

Marco Cagnetta, Co-CEO di Cellularline Group

Il nostro impegno nei confronti dell’ambiente non solo è tangibile, ma parte integrante della nostra strategia di medio e lungo periodo. Nel 2020 abbiamo compiuto passi concreti su questa direttrice, ma sentivamo il bisogno di accelerare e rafforzare la nostra transizione, e crediamo che Nativa sia il partner giusto per farlo. Abbiamo ambizioni importanti in ambito ESG e questa partnership conferma il nostro impegno a migliorare la qualità della vita delle persone e l’impegno nei confronti della società e dell’ambiente”, ha commentato Marco Cagnetta, Co-CEO di Cellularline Group.