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L’istituto di ricerca prevede una crescita del 17% nel 2024. Una tendenza alimentata da una rinascita di interesse per i wearable

La recente analisi di Canalys sul mercato globale dei wearable da polso mostra come nel 2023 il comparto ha chiuso con una crescita del 2%, per un totale di 186 milioni di unità spedite. Questa crescita è principalmente guidata da un significativo aumento del 22% delle spedizioni di orologi entry level nei mercati emergenti, in particolare in India. Questo aumento controbilancia una diminuzione del 9% nelle vendite di smartwatch e una riduzione del 10% nelle spedizioni di smart band. Guardando al futuro, il mercato delle smart band è pronto per un aumento più sostanziale, con Canalys che prevede una crescita del 10% nel 2024. Questa tendenza positiva è alimentata da una prevista rinascita di interesse per gli smartwatch in tutto il mondo, con aspettative di un aumento del 17% nelle loro spedizioni.  

“Gli orologi entry level sono emersi come la tendenza principale nel 2023, con la categoria che dovrebbe costituire una quota superiore al 40% delle spedizioni di smart band  indossabili quest’anno”, ha affermato Jack Leathem, analista di ricerca di Canalys. “Il successo degli orologi entry level può essere attribuito a una perfetta combinazione di prezzi accessibili, design di prodotti accattivanti e una conseguente impennata della domanda nei mercati emergenti. Questi dispositivi, che bilanciano stile e tecnologia a un prezzo conveniente, sono emersi come un’alternativa pratica e a breve termine agli smartwatch più costosi, portando anche a un calo della popolarità dei smart band  base meno funzionali. Canalys prevede che questo allontanamento dai smart band entry level persista, con spedizioni previste in calo al 12% entro il 2027, soprattutto perché i leader del mercato delle smart band entry level come Xiaomi e Google (Fitbit) spostano sempre più la loro attenzione su fattori di forma di orologi da polso con mark-up più elevati. Il settore degli smartwatch, tuttavia, è pronto per una ripresa nel 2024 con una spedizione prevista di 83 milioni di unità. Inizialmente attratti dagli smartwatch semplici o convenienti, gli utenti ora cercano funzionalità migliorate, in particolare coloro che hanno acquistato dispositivi durante la pandemia di COVID-19”.

“Il passaggio globale agli smartwatch avanzati sarà più evidente nelle regioni emergenti, con il Medio Oriente e l’Europa centrale e orientale che dovrebbero vedere un notevole aumento rispettivamente del 27% e del 22% nelle spedizioni di smartwatch nel 2024. Gli utenti di queste regioni sono pronti ad aggiornare dagli orologi entry level agli smartwatch per la prima volta”, ha osservato Cynthia Chen, responsabile della ricerca di Canalys.  

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