Dopo quattro anni a segno meno nel 2024 il settore regista un +5% a volume, con Samsung leader anche in Italia
Le ultime release di Canalys evidenziano che nel 2024 le spedizioni di smartphone in Europa (esclusa la Russia) sono cresciute del 5%, segnando il primo anno di crescita dopo quattro anni consecutivi di contrazione. La domanda di prodotti di fascia alta abbinata a una fase di sostituzione di smartphone di fascia medio-bassa acquistati durante la pandemia ha contribuito ad una accelerazione del mercato che è tornato in area positiva. Samsung ha confermato la posizione di brand numero uno nel mercato europeo degli smartphone, con spedizioni a +6% del 2024 e volumi pari 46,4 milioni di unità. Apple il brand leader nel quarto trimestre del 2024, sostenuto da un’accoglienza positiva della serie iPhone 16 combinata con una domanda continua di iPhone 13 e 14. Le spedizioni di iPhone in Europa sono cresciute dell’1% rispetto al 2023, raggiungendo 34,9 milioni di unità. Xiaomi si è piazzata al terzo posto nella classifica, con 22,2 milioni di smartphone spediti a marchio Redmi, POCO e Xiaomi, in linea con i volumi del 2023. Motorola ha registrato il suo anno migliore in Europa, con una crescita del 26% e superando gli 8,0 milioni di unità. OPPO, inclusa OnePlus, ha completato la top five, con una crescita del 13% a 4,1 milioni di dispositivi.

“Mai prima d’ora sono stati venduti così tanti smartphone di fascia alta come nel 2024, con oltre 41 milioni di smartphone con un prezzo di listino di 800 dollari USA o anche superiore, trainati principalmente da Apple e Samsung”, ha affermato l’analista di Canalys, Runar Bjørhovde. “Per Apple, la serie iPhone 16 ha avuto un’accoglienza positiva insieme alla spinta di iPhone 13 e 14 nel canale prima della loro interruzione il 28 dicembre a causa della direttiva USB-C dell’UE. Il lancio del nuovo iPhone 16e è fondamentale per la posizione di Apple in Europa, e l’ha aiutata a mantenere una presenza nella fascia media. Per Samsung, la serie Galaxy S24 ha contribuito a fornire il suo volume di fascia alta più alto dal 2019. La sua crescita di fascia alta è stata sostenuta da efficaci campagne di marketing che sfruttano Galaxy AI e le Olimpiadi, insieme a promozioni complete”.

“I dispositivi per il mercato di massa hanno fatto il loro ritorno nel 2024, aiutati dalla crescente concorrenza che ha contribuito a far avanzare la domanda”, ha aggiunto Bjørhovde di Canalys. “Sebbene Samsung e Xiaomi rimangano i leader dominanti in questo segmento, sono sempre più sfidati dai venditori che provengono da dietro e mirano strategicamente ad alcuni mercati principali. Motorola ha raggiunto un massimo storico in Europa nel 2024, il che è il risultato di un’espansione regionale mirata in particolare ai canali del mercato aperto. L’espansione della sua impronta fisica e la crescita attraverso le telco saranno un passo fondamentale per continuare a crescere. Il volume di OPPO è tornato a crescere dopo due anni difficili, guidato da un focus chiave su Spagna, Italia, Romania e Portogallo. Inoltre, HONOR e realme sono cresciuti a due cifre rispetto al 2023, intensificando la concorrenza e creando entusiasmo all’interno del canale e tra i consumatori per ciò che verrà”.
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui