Canalys: ritorno di fiamma dei tablet

Nel quarto trimestre del 2022 il mercato dei tablet ha registrato un leggero incremento. Apple con una share del 46% guida la crescita

Gli ultimi dati di Canalys mostrano che il mercato dei tablet si è dimostrato resiliente nel quarto trimestre del 2022, registrando una crescita delle spedizioni dell’1% per arrivare a 42,3 milioni di unità. Il 2022 si è concluso con un totale di 150,8 milioni di tablet spediti, in calo del 5% rispetto al 2021.

Nel trimestre Apple ha mantenuto il primo posto in classifica, spedendo 19 milioni di unità è cresciuta del 18.5% ed è arrivata a detenere una quota di mercato del 46% in tutto il mondo anche grazie al lancio dei nuovi iPad M2. Samsung è seconda con 7,6 milioni di unità, con spedizioni in crescita del 10%, e una quota di mercato del 18%. Amazon, al terzo posto, ha spedito 3,5 milioni di unità dopo un calo del 10% su base annua, scongiurando un calo maggiore con forti sconti sui suoi tablet Fire durante il Black Friday. Lenovo e Huawei sono arrivate al quarto e quinto posto, con forti ribassi rispettivamente del 51% e del 36%. Le spedizioni totali da parte di altri fornitori sono cresciute del 4%, evidenziando l’ingresso di nuovi fornitori nel mercato dei tablet. 

“La domanda di tablet è rimasta sana nonostante il peggioramento delle condizioni economiche”, ha affermato Himani Mukka, analista di Canalys. “Il leader di mercato Apple ha contribuito a guidare la crescita complessiva con il lancio di nuovi prodotti premium, dimostrando che i clienti risponderanno positivamente all’innovazione avvincente nel settore. Anche sconti e promozioni significativi guidati da venditori e rivenditori durante le festività natalizie hanno contribuito a stimolare la domanda mentre i consumatori cercavano di aumentare i propri budget. Tuttavia, sul fronte commerciale, sia le aziende che i governi hanno adottato un approccio più cauto alla spesa IT, sospendendo alcuni piani di trasformazione digitale che includerebbero l’approvvigionamento di tablet”.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui