Canalys: mercato globale Pc in contrazione

Canalys vede segni di ripresa nelle spedizioni di computer a livello globale anche se il confronto anno su anno evidenzia un calo del 7%

Secondo gli ultimi dati di Canalys, il mercato mondiale dei PC ha registrato un altro miglioramento sequenziale nel terzo trimestre del 2023. Sebbene le spedizioni totali di PC pari a 65,6 milioni di unità siano diminuite del 7% su base annua, sono aumentate dell’8% rispetto al secondo trimestre del 2023. il più piccolo calo annuale delle spedizioni per il settore in oltre un anno ed è un ulteriore segnale di ripresa sia dei livelli delle scorte che della domanda sottostante. Le spedizioni di notebook sono scese del 6% annuo a 52,1 milioni di unità, mentre le spedizioni di desktop sono scese dell’8% a 13,5 milioni di unità. 

Per quanto riguarda i brand Lenovo è in testa alla classifica di mercato nel terzo trimestre del 2023, l’azienda ha spedito 16,0 milioni di unità e ha registrato un calo annuo relativamente modesto del 4%. HP, al secondo posto, ha goduto di un altro trimestre di crescita, con le sue spedizioni che crescono del 7% anno su anno, con volumi pari a 13,5 milioni di unità. Dell si è classificata al terzo posto, subendo un calo delle spedizioni più pesante del 14%. Apple, al quarto posto, ha registrato il calo maggiore su base annua nelle spedizioni, in calo del 29% a 6,4 milioni di unità. Tuttavia, ciò è stato in gran parte dovuto alle contro cifre del forte trimestre dello scorso anno, quando è stata in grado di soddisfare la domanda repressa a seguito delle interruzioni della catena di approvvigionamento. Asus ha completato i primi cinque fornitori, spedendo 4,9 milioni di unità. 

Canalys prevede che l’adozione di PC compatibili con l’intelligenza artificiale subirà un’accelerazione dal 2025 in poi, con tali dispositivi che arriveranno a rappresentare circa il 60% di tutti i computer spediti nel 2027. I fornitori e i partner di canale che coglieranno questa opportunità beneficeranno sia dei prezzi più elevati richiesti dai PC compatibili con l’intelligenza artificiale, sia delle più ampie opportunità di fornire servizi e soluzioni oltre all’hardware.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui