Canalys: mercato smartphone europeo a -10%

Secondo Canalys la forte contrazione mercato smartphone europeo nel Q1 2022 è dovuta al calo delle spedizioni in Russia e Ucraina

Canalys ha diffuso il suo ultimo report sulle spedizioni di smartphone in Europa nel primo trimestre del 2022. Nel vecchio continente le consegne sono diminuite del 10% su base annua, attestandosi a 41,7 milioni di unità. Samsung, pur con un -9% anno su anno, si attesta al primo posto, con una quota di mercato del 35% grazie a un’offerta che ha iniziato a riprendersi per i suoi modelli di fascia bassa e media. Apple (+1%) si colloca al secondo posto, trainata dalla forte domanda di iPhone 13. Xiaomi (-22%) ha conquistato il terzo posto, grazie alla sua nuova serie Redmi Note 11, mentre realme (+177%) e OPPO (-12%) hanno completato la top five, raggiungendo quote di mercato rispettivamente del 5% e del 4%.

“La maggior parte del calo in Europa è dovuto al duro colpo di Russia e Ucraina. Le spedizioni in questi paesi sono diminuite rispettivamente del 31% e del 51% rispetto al primo trimestre del 2021″, ha affermato Runar Bjørhovde, analista di ricerca di Canalys. “Le spedizioni nel resto d’Europa sono diminuite solo del 3,5% su base annua, dimostrando che la domanda rimane intatta. Ma la guerra in corso ha portato l’inflazione a un livello record e la fiducia dei consumatori sta diminuendo. Il vero banco di prova per il mercato degli smartphone arriverà nei prossimi due trimestri, quando l’impatto economico della guerra inizierà a farsi sentire davvero”.

“I fornitori emergenti stanno accelerando nonostante l’incertezza”, ha affermato Ayush Shastry, analista di ricerca di Canalys. “Le limitazioni dell’offerta e la variazione della domanda da mercato a mercato hanno offerto opportunità a nuovi nomi di irrompere e acquisire quote. L’attenzione di realme e vivo sui canali indiretti di vendita al dettaglio ed e-commerce ha dato i suoi frutti. Poiché il settore deve affrontare molti rischi, sia dal lato dell’offerta che da quello della domanda, il miglioramento delle partnership di canale specifiche sarà fondamentale per i fornitori nei prossimi trimestri. La concorrenza all’interno del canale è elevata e i fornitori hanno un’opportunità unica per aiutare a differenziare le offerte dei loro partner di canale e costruire relazioni più solide a lungo termine”.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui