Le ultime release di Canalys dicono che nel Q2 2022 nel vecchio continente le spedizioni totali di Pc sono diminuite a 12,3 milioni di unità
Secondo le ultime rilevazioni di Canalys, la contrazione dell’offerta e della domanda durante il secondo trimestre 2022 hanno causato un calo delle spedizioni di PC dell’Europa occidentale per il secondo trimestre consecutivo. Le spedizioni totali di PC sono diminuite a 12,3 milioni di unità, con un calo del 18% su base annua. I notebook sono stati i più colpiti, con spedizioni in calo del 26% anno su anno a 9,5 milioni di unità. Al contrario, i desktop sono andati molto meglio, crescendo del 22% anno su anno a 2,7 milioni di unità nel secondo trimestre del 2022 poiché l’aumento della domanda delle aziende ha mantenuto a galla la categoria. Il mercato dei tablet consumer è stato duramente colpito, con una contrazione del 24% rispetto allo scorso anno a 5,9 milioni di unità.
La consistente interruzione della catena di approvvigionamento è stata la ragione principale della drastica diminuzione del secondo trimestre, poiché le regioni e le città chiave della Cina sono state bloccate per gran parte del trimestre. I blocchi hanno ostacolato fabbriche e porti lungo il corridoio Pechino-Shanghai. Sebbene la produzione abbia ripreso a crescere entro la fine di maggio, questo rimbalzo non è stato sufficiente a compensare il cattivo inizio del trimestre. Dopo che i fornitori hanno atteso i ritardi nei tempi di consegna degli ordini, sono stati poi colpiti da crescenti venti contrari macroeconomici poiché i consumatori hanno tagliato la spesa a causa dell’aumento dell’inflazione.
Lenovo è rimasta la prima scelta dell’Europa occidentale per desktop e notebook. Sebbene le sue spedizioni siano diminuite dell’8% a 3,8 milioni di unità nel secondo trimestre del 2022, è stato il fornitore con le migliori prestazioni tra i primi cinque e ha ottenuto un aumento della quota di mercato di oltre tre punti percentuali rispetto a un anno fa. Anche HP e Dell hanno subito cali nel secondo trimestre, rispettivamente del 17% e del 18%. HP ha mantenuto un comodo secondo posto, spedendo 3 milioni di unità contro gli 1,7 milioni di Dell al terzo posto. Apple ha subito il più grande calo dei primi cinque fornitori, danneggiata dai suoi prezzi premium e dall’interruzione dei suoi impianti di produzione cinesi. Ha spedito poco meno di 800.000 unità nel secondo trimestre, un calo del 42% rispetto allo scorso anno. Acer è salito al quarto posto per la prima volta dal secondo trimestre del 2021, anche se ha subito un calo significativo del 30%, spedendo poco più di un milione di unità.
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui