Nonostante il risultato del 2023, nel Q4 il settore è cresciuto dell’8%, con Apple che si attesta al primo posto. Ecco i dati di Canalys
Secondo l’ultima ricerca di Canalys, il mercato globale degli smartphone ha registrato una crescita dell’8% su base annua nel quarto trimestre del 2023, raggiungendo 319,5 milioni di unità, indicando ulteriori segnali di stabilizzazione e ripresa. I risultati del Q4 hanno fatto sì che il mercato globale degli smartphone sia diminuito anno su anno solo del 4% nel 2023. Le spedizioni totali per l’intero anno 2023 sono state pari a 1,14 miliardi di unità. Nonostante le sfide nei mercati principali, Apple ha conquistato per la prima volta la prima posizione con una quota di mercato del 20% e 229,2 milioni di spedizioni nel 2023 Samsung si è attestata al secondo posto, con una strategia per il mantenimento della redditività, spedendo 225,4 milioni di device e conquistando una share del 20%. Xiaomi ha consolidato la sua terza posizione, con una quota di mercato del 13% con spedizioni per un totale di 146,4 milioni di unità. OPPO e Transsion si sono classificate al quarto e quinto posto, con quote di mercato rispettivamente del 9% e dell’8%.
“La ripresa dei mercati emergenti ha portato a un rimbalzo nella seconda metà del 2023, riducendo il calo”, ha commentato Sanyam Chaurasia, analista senior di Canalys. “Beneficiando di ulteriore attenzione strategica e risorse da parte di fornitori che hanno lanciato una serie di modelli per il mercato di massa, l’America Latina, l’Africa e il Medio Oriente hanno mostrato un forte slancio di ripresa dal terzo trimestre del 2023 in poi. Nel frattempo, con il miglioramento delle condizioni macroeconomiche nella regione APAC, la domanda dei consumatori è aumentata significativamente verso la fine dell’anno. TRANSSION e Xiaomi hanno beneficiato di questi forti rimbalzi del mercato di massa, ottenendo una notevole crescita su base annua nel quarto trimestre. Tuttavia, i mercati maturi, tra cui la Cina continentale, l’Europa e il Nord America, devono ancora affrontare forti difficoltà a causa della contenuta spesa dei consumatori e dei ridotti investimenti nei canali. Nel 2024, i mercati emergenti rimarranno un campo di battaglia strategico per la maggior parte dei fornitori di smartphone in cerca di crescita”.
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui