Secondo l’istituto di ricerca il mercato globale Pc ha registrato nel 2022 un -16,4% sull’eccezionale 2021, ma un +7% rispetto al 2019
Secondo le ultime release di Canalys il mercato globale dei PC ha chiuso il 2022 in contrazione, con le spedizioni totali di desktop e notebook nel quarto trimestre in calo del 29% par a un volume di 65,4 milioni di unità. Ciò rappresenta un quarto trimestre consecutivo di calo poiché la spesa per le festività natalizie è stata attenuata in un contesto economico in peggioramento. Questo risultato ha fatto sì che le spedizioni totali per l’intero anno 2022 ammontino a 285,1 milioni di unità, con un calo quindi del 16% rispetto ai risultati del 2021, quando tutti i segmenti consumer hanno registrato il picco della domanda. Tuttavia, i volumi delle spedizioni rimangono in area positiva rispetto al periodo pre-pandemia, con spedizioni totali nel 2022 superiori del 7% rispetto al 2019. I notebook hanno subito un calo maggiore, scendendo del 30% a 51,4 milioni di unità nel quarto trimestre del 2022 e del 19% a 223,8 milioni di unità per l’intero anno. I desktop sono andati leggermente meglio, subendo un calo del 24% a 14,1 milioni di unità nel quarto trimestre e un calo del 7% a 61,3 milioni di unità nel 2022.
“Come previsto, il mercato globale dei PC ha dovuto affrontare ulteriori difficoltà nel quarto trimestre per completare quello che è stato un 2022 difficile”, ha affermato Ishan Dutt, Senior Analyst di Canalys. “Il calo è particolarmente netto poiché il periodo corrispondente nel 2021 ha registrato spedizioni record di notebook e desktop. Fornitori e dettaglianti miravano a stimolare la spesa dei consumatori con forti sconti, ma nonostante le sacche di successo, questo non è stato sufficiente per generare un nuovo sell-in significativo. Con l’aumento dei costi dell’energia e dei beni di base in mercati chiave come gli Stati Uniti e l’Europa, la spesa per articoli di grandi dimensioni come i PC è passata in secondo piano poiché i consumatori sono disposti a ritardare gli aggiornamenti. Nel frattempo, sul fronte commerciale, sia i bilanci del settore pubblico che quello privato hanno subito una stretta tra l’aumento dei tassi di interesse, il rallentamento delle assunzioni e le aspettative di una recessione all’inizio di quest’anno.
I dati Canalys dicono che Lenovo si è assicurata il primo posto nel mercato dei PC nel Q4 2022, con spedizioni per un totale di 15,5 milioni di unità, che rappresentano un calo del 29% su base annua. È stato anche primo brand a volume per l’intero anno 2022, registrando 68,1 milioni di unità in quanto ha subito un calo del 17% rispetto al 2021. HP si è classificata seconda, registrando anche un calo delle spedizioni del 29% nel quarto trimestre per un totale di 13,2 milioni di unità. Per l’intero anno 2022, le spedizioni sono diminuite del 25% a 55,2 milioni di unità. Dell, al terzo posto, ha subito la perdita maggiore tra i principali fornitori nel quarto trimestre, con spedizioni in calo del 37% a 10,8 milioni di unità. Tuttavia, in tutto il 2022, le sue spedizioni totali sono diminuite del 16% a 49,7 milioni di unità. Apple si è classificata al quarto posto sia nella classifica del quarto trimestre che in quella dell’intero anno, chiudendo il 2022 con 27,2 milioni di Mac spediti per un calo del 6%.
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui