Canalys

Bene Pc e Tablet in West Europe nel secondo trimestre di quest’anno con una crescita del 3% per i Pc e del 18% per i Tablet

Secondo Canalys, nel secondo trimestre del 2021, le spedizioni di PC nell’Europa occidentale (desktop, notebook e workstation) hanno raggiunto 15 milioni di unità, con un aumento del 3% anno su anno, una crescita annua più modesta dopo quattro trimestri consecutivi di crescita stellare, ma va tenuto conto che il secondo trimestre del 2020 è stato un quarter fenomenale.

La domanda post-COVID nel 2021 è stata stabile grazie ai cambiamenti dello stile di vita imposti dal blocco che sono diventati permanenti.

Trang Pham, Research Analyst di Canalys, ha infatti dichiarato: “La domanda è ancora forte. L’Europa occidentale è emersa in una “nuova normalità” post-COVID, un mondo in rapida digitalizzazione, come dimostrano i robusti numeri di spedizione. Se i problemi di fornitura fossero stati risolti, avremmo potuto vedere una crescita ancora maggiore nel mercato dei PC“. La carenza di componenti chiave rimane un problema, limitando gli ordini e la crescita dei fornitori.

Leader mondiale del mercato Lenovo ha consolidato la sua leadership in Europa occidentale rimanendo al vertice per tre trimestri consecutivi. “In un momento di forte domanda e scarsità di offerta, i fornitori possono assicurarsi quote di mercato evadendo gli ordini più rapidamente. La posizione di leader di mercato globale di Lenovo le ha conferito un maggiore potere contrattuale con i fornitori, consentendole di evadere gli ordini più velocemente dei suoi concorrenti, soprattutto nell’Europa occidentale. Il precedente leader HP, in confronto, non è stato in grado di mantenere l’equilibrio richiesto tra Stati Uniti ed Europa, il che ha portato il fornitore a perdere il primo posto nell’Europa occidentale“.

Benissimo anche I Tablet

Le spedizioni di tablet in Europa occidentale sono cresciute del 18%, con 7,9 milioni di unità spedite. “I tablet non sono più solo dispositivi per l’intrattenimento, ma sono emersi come alternative più economiche ai PC per il lavoro e l’apprendimento a distanza e sono particolarmente popolari tra gli studenti con esigenze di base“, ha affermato Pham. Il mercato tablet in Europa occidentale è stato a lungo dominato da Apple, che ha aumentato le spedizioni del 73% nel secondo trimestre del 2021. L’ultima versione di Apple dell’iPad Pro con alimentazione M1 è stata accolta calorosamente in Europa occidentale. Lenovo è arrivata seconda, con un incredibile aumento annuale dell’87% nelle spedizioni. Lenovo è stata pronta a capitalizzare la domanda di tablet e ha fornito un’ampia gamma, inclusi modelli più economici, colmando il vuoto che Apple lascia con i suoi iPad più costosi. Gli altri fornitori tra i primi cinque – Samsung, Huawei e Amazon – tuttavia, hanno tutti subito un calo delle spedizioni.