Cambia la governance di Electrolux Italia

Manuela Soffientini è stata nominata Presidente e Massimiliano Ranieri è stato nominato Amministratore Delegato di Electrolux Italia

Cambia la governance di Electrolux Italia. Dopo che è stata convocata l’Assemblea dei Soci e successivamente si è riunito il Consiglio di Amministrazione di Electrolux Italia, la società che comprende tutte le fabbriche, i centri di competenza e di ricerca e sviluppo del Gruppo Electrolux in Italia.

Manuela Soffientini nuovo Presidente di Electrolux Italia

Il CdA ha nominato Manuela Soffientini, già Presidente e Amministratore Delegato di Electrolux Appliances, Presidente di Electrolux Italia con effetto a partire dal 1° gennaio 2021. Soffientini è entrata in Electrolux nel 2012 alla guida del Cluster Italy, divisione commerciale del Gruppo in Italia. Manterrà la sua carica di Presidente e Amministratore Delegato di Electrolux Appliances operando nella sede di Assago (MI). Soffientini è anche Presidente di APPLiA Italia, associazione che riunisce oltre 100 aziende che operano in Italia nel settore degli elettrodomestici e attrezzature professionali per ristorazione e ospitalità.

Massimiliano Ranieri nuovo Amministratore Delegato di Electrolux Italia

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre nominato Massimiliano Ranieri, già Chief Operations Officer BA Europe, Amministratore Delegato di Electrolux Italia con effetto a partire dal 1° gennaio 2021. Entrato nell’R&D di Electrolux nel 1997, Ranieri da allora ha ricoperto diversi ruoli manageriali a livello di Fabbrica, Ingegneria di Produzione e Qualità, fino a diventare nel 2019 capo mondiale della Qualità del Gruppo. Dal mese di novembre 2020 ricopre la carica di Chief Operations Officer BA Europe, guidando tutte le attività industriali europee di Electrolux. Manuela Soffientini e Massimiliano Ranieri sostituiscono Ernesto Ferrario, ad oggi Presidente e Amministratore Delegato di Electrolux Italia, che lascerà il Gruppo il 31 dicembre 2020.