BSH

Secondo un sondaggio europeo del Gruppo, circa 4 intervistati su 10 acquisterebbero un elettrodomestico smart anche pagando di più

BSH ha condotto un sondaggio in dodici Paesi europei sugli elettrodomestici del futuro e per il 34% degli oltre 12.000 intervistati, è risultato importante che il prossimo grande elettrodomestico sia connesso in rete. Circa quattro intervistati su dieci (44%) sono addirittura disposti a pagare qualcosa in più per un elettrodomestico smart.

Il Gruppo BSH è da tempo convinto che la cucina del futuro sia connessa. Un’indagine rappresentativa svolta in dodici Paesi europei dimostra che gli elettrodomestici smart svolgono effettivamente un ruolo sempre più importante nella vita quotidiana dei consumatori. Si distinguono in particolare la Polonia e la Slovenia, dove due terzi degli intervistati in entrambi i Paesi possiedono già almeno un elettrodomestico intelligente. In Germania, invece, solo un terzo degli intervistati ne possiede uno. Tra gli apparecchi collegabili in rete il più diffuso è la lavatrice: circa un intervistato su cinque (22%) in tutti i Paesi ne possiede una. Seguono, a distanza, il forno (17%), il frigorifero e/o il congelatore (16%), la lavastoviglie (15%) e il piano cottura (14%).

Tre quarti degli utenti intervistati si dichiarano soddisfatti delle funzioni dei loro apparecchi. Il 50% si dichiara abbastanza soddisfatto e un altro 25% è completamente soddisfatto. La Spagna esprime con l’87% la percentuale massima di soddisfazione.

Anche i consumatori riconoscono il valore aggiunto: ad esempio, l’ottimizzazione del consumo di risorse è molto apprezzata dai proprietari di lavastoviglie connesse, soprattutto in Italia, Spagna e Polonia. Circa due terzi degli utenti in ciascuno di questi tre Paesi utilizzano questa funzione. In Germania la percentuale è solo del 43%. Tuttavia, sei intervistati su dieci in Germania che non possiedono una lavastoviglie intelligente affermano che utilizzerebbero questa funzione se fosse disponibile.

“BSH aspira a migliorare la vita delle persone in casa, con marchi eccellenti, prodotti di alta qualità e soluzioni innovative. Per essere all’altezza di questo obiettivo, è importante essere vicini ai nostri consumatori. Ciò significa che dobbiamo capire come utilizzano gli elettrodomestici e le funzioni, e quali sono le loro esigenze e desideri individuali. I risultati dell’indagine mostrano la direzione che sta prendendo la cucina del futuro e confermano la strategia adottata da BSH. Gli elettrodomestici intelligenti entreranno sempre più nel quotidiano e la possibilità di connessione tra brand diversi, tramite l’ecosistema aperto Home Connect, è un vantaggio considerevole per i nostri consumatori. L’uso intuitivo e la perfetta interazione degli elettrodomestici sono determinanti per rispettare il nostro claim: la felicità del consumatore senza compromessi” afferma Harald Friedrich, Head of Sales Central and Eastern Europe BSH.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui