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Una ricerca condotta da Beko svela che per la metà degli intervistati gli elettrodomestici hanno migliorato il loro stile di vita durante il lockdown

Beko ha condotto una ricerca sui consumatori a livello globale dalla quale emerge che quattro consumatori su cinque hanno affermato che il loro comportamento in cucina è cambiato a seguito della pandemia. La ricerca è frutto di interviste fatte a oltre 5.400 consumatori residenti in 9 paesi (Francia, Italia, Arabia Saudita, Polonia, Romania, Sudafrica, Tailandia, Emirati Arabi Uniti e Regno Unito) e ha avuto come obiettivo quello di esplorare il comportamento dei consumatori post-pandemia.

Dalla ricerca emerge che negli ultimi 18 mesi il tempo trascorso in cucina è aumentato di oltre il 50% a livello globale e il 78% afferma che il loro comportamento in cucina è cambiato.

I risultati ottenuti mostrano che oltre un quarto (29%) dei consumatori preferisce marchi o prodotti attenti alla salute, poiché per il 45% di loro il COVID-19 è ancora una grande preoccupazione.

Tuttavia, mentre il mondo si sta riaprendo alla normalità, il 90% dei consumatori intervistati afferma di voler continuare con le abitudini apprese durante il lockdown e il 50% afferma che gli elettrodomestici hanno aiutato in qualche modo a migliorare il proprio stile di vita.
L’inquinamento atmosferico è ora considerato il peggior nemico, prima ancora del fumo o dell’HIV/AIDS. I risultati della ricerca hanno evidenziato che la qualità dell’aria sta diventando la vera preoccupazione per i consumatori e il 59% degli intervistati ha confermato che vorrebbe monitorare la qualità dell’aria all’interno della loro casa. E’ stato inoltre evidenziato dalla ricerca che nel 50% dei consumatori intervistati dei nove paesi presi in considerazione almeno uno dei loro familiari soffre di problemi respiratori ed è allergico al pelo degli animali.

Tra le evidenze della ricerca è emerso anche che il 60% degli intervistati afferma di aver bisogno di “elettrodomestici senza fili”.

Zeynep Yalım Uzun, Chief Marketing Officer di Arçelik

Commentando i risultati della ricerca, Zeynep Yalım Uzun, Chief Marketing Officer di Arçelik, ha dichiarato: “Come tutti possiamo vedere, la pandemia di COVID-19 ancora in corso continua ad avere un enorme impatto sul comportamento dei consumatori. In generale, i consumatori sono più attenti alla salute rispetto a prima e scelgono brand e prodotti che diano garanzie di protezione alla loro salute anche nelle nuove routine domestiche quotidiane. La maggior parte le persone afferma che negli ultimi 18 mesi hanno sviluppato nuove abitudini partite durante il lockdown, sia che si tratti del cucinare che di preparare il caffè ‘come al bar’, e che vogliono continuare a utilizzarle anche nel mondo post-pandemia. Inoltre, è stato chiaramente evidenziato che è in atto uno spostamento di necessità verso elettrodomestici facili da usare, pulire, collegare a Wi-Fi e dal funzionamento silenzioso: a tutti gli effetti stiamo entrando in una nuova era domestica. Per noi di Beko, è importante continuare a supportare i nostri clienti con prodotti che li aiutino ad affrontare le loro più grandi preoccupazioni e a vivere come un professionista (Live Like a Pro)”.