Grazie alla piattaforma Multifunction User Interface Axiante supporta la trasformazione digitale dei processi promozionali de trade
Axiante, Business Innovation Integrator che supporta le aziende, locali e internazionali, nella trasformazione digitale, continua a investire in competenze e tecnologie dedicate al settore retail per fronteggiare le continue variazioni del mercato e adattare di conseguenza i processi promozionali.
Se la pandemia, soprattutto nel primo periodo di lockdown, aveva fatto registrare un significativo incremento del fatturato di vendita per le GDO, oggi l’attuale contesto di forte inflazione e incertezza legato al conflitto in Ucraina sta determinando una netta diminuzione del potere di acquisto del consumatore finale. Costretto, in alcuni casi, a modificare le proprie abitudini di spesa.
Lo conferma lo studio The New Economic Divide di NielsenIQ sul nuovo assetto del mondo retail post pandemia. Analizzando il divario economico generato dall’emergenza sanitaria, la ricerca divide i consumatori in cinque gruppi sulla base delle nuove abitudini di acquisto: gli struggles, che vivono ancora l’insicurezza finanziaria; i rebounders, che hanno appena superato la precarietà; i cautious, ancora prudenti sulle spese; gli unchanged, che non hanno mai smesso di fare acquisti; i thrivers, che hanno risparmiato durante la pandemia e oggi si sentono più sicuri.
Nel mercato italiano ben il 52% dei consumatori si definisce “cauto”. Comprendere le nuove esigenze dell’acquirente finale diventa, dunque, determinante per ridefinire le strategie promozionali. Proprio per supportare al meglio le aziende in un contesto così dinamico e in continua evoluzione, Axiante ha sviluppato la piattaforma MUI – Multifunction User Interface, una soluzione innovativa per la gestione e la pianificazione delle promozioni nel mondo retail.
MUI è progettata per integrarsi velocemente all’interno del contesto aziendale, sia a livello funzionale sia a livello tecnologico. È composta, infatti, da due moduli, componibili e configurabili, pensati per adattarsi alle esigenze dei diversi processi aziendali. Global Promotion Planning è il modulo che consente una gestione completa dell’intero ciclo promozionale, mentre Customer Experience si focalizza sulla definizione delle promozioni dirette al miglioramento della customer loyalty.
Da anni al fianco delle aziende retail, Axiante coniuga un’esperienza ventennale in materia di management a una conoscenza approfondita delle tematiche del settore. All’interno della business unit Axiante Retail, ha creato un team dedicato con competenze in ambito Promotion e IT, per accompagnare le aziende in un percorso di customizzazione del prodotto semplice e immediato.
“Dotarsi di un sistema informatico in grado di determinare l’offerta più corretta per ciascun consumatore è il primo passo verso la fidelizzazione del cliente”, spiega Antonio D’Agata, Partner e Director Strategic Accounts di Axiante. “Il modulo Customer Experience permette di gestire al meglio le promozioni per gruppo-cliente, grazie alla capacità di raggruppare dinamicamente i clienti in cluster secondo diversi criteri di aggregazione e alla possibilità di analizzare i dati di consuntivo, per verificare l’efficacia della promozione.
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