Approvato il nuovo bonus elettrodomestici

Per il 2025 nella Finanziaria è stato introdotto il bonus per favorire l’incremento dell’efficienza energetica nell’ambito domestico

Con l’articolo 16 bis della nuova Finanziaria è stato introdotto il nuovo bonus elettrodomestici, una misura che intende favorire l’incremento dell’efficienza energetica nell’ambito domestico e la riduzione dei consumi attraverso la sostituzione dei grandi elettrodomestici ad uso civile nonché di favorire il corretto smaltimento degli apparecchi obsoleti attraverso il riciclo. Il bonus è concesso per l’anno 2025 ed è destinato agli utenti finali e prevede un contributo per l’acquisto di elettrodomestici di elevata efficienza energetica, quindi non inferiore alla nuova Classe B prodotti in Europa con contestuale smaltimento del vecchio elettrodomestico sostituito.

Il contributo può essere concesso nella misura non superiore al 30% del costo di acquisto dell’elettrodomestico e comunque per un importo non inferiore a 100 euro per ciascun elettrodomestico elevato a 200 euro se l’indicatore della situazione economica equivalente del nucleo familiare dell’acquirente inferiore a euro 25.000.

Il contributo è fruibile per l’acquisto di un solo elettrodomestico, il bonus sarà disponibile fino a esaurimento delle risorse. Il fondo stanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ammonta a 50 milioni di euro per il 2025. Una volta raggiunta questa soglia, non sarà più possibile richiedere il contributo. Le modalità operative e la data di avvio ufficiale saranno definite con un decreto attuativo atteso dal Ministero entro il 29 febbraio 2025.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui