Applia conferma il 2021 come anno record per mercato e produzione nazionale ora è essenziale puntare su efficienza energetica
Applia Italia ha tenuto la sua conferenza annuale dove, insieme ad un’analisi dei dati dell’ultimo anno – con la consueta collaborazione di GfK – sono stati affrontati i principali temi di interesse strategico per l’industria. La prima evidenza sottolineata durante l’evento è che il mercato degli apparecchi domestici e professionali ha registrato nel 2021 una crescita sostenuta in tutti i comparti, accompagnata da un boom della produzione nazionale. “L’accresciuta sensibilità dei consumatori alla qualità della vita in casa, iniziata con il primo lockdown del 2020 e lo smartworking, insieme ad una sempre maggior consapevolezza dell’impatto ambientale hanno premiato maggiormente i prodotti con migliori performances di sostenibilità e qualità” commenta Paolo Lioy – Presidente Applia Italia – in merito alle tendenze emerse nel 2021 per il settore. Delle riaperture di locali, bar e ristoranti ha poi beneficiato anche il settore delle attrezzature professionali, tornato nello stesso anno ai livelli pre-pandemia. “Importante, per la crescita industriale italiana, l’apporto del settore elettrodomestici – prosegue Paolo Lioy – che nel solo settore del bianco segnano un incremento di oltre il 18%, secondo i dati Applia Italia, superando gli 11 milioni di apparecchi prodotti. Analoga la performance dell’export che segna un eccellente +18,5%”. L’industria degli apparecchi domestici e professionali si conferma quindi un’eccellenza manifatturiera del paese, nonostante le pesanti difficoltà logistiche, di costo e reperimento delle materie prime affrontate.
Come vanno i singoli comparti Entrando nel merito dei singoli comparti, i grandi elettrodomestici segnano un 2021 con vendite….
Per leggere la notizia completa scarica la nuova App di Dealer Magazine, (gratuita e disponibile su tutte le piattaforme per dispositivi mobile: Apple, Android oppure Huawei) e entra della sezione “Extra”.
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui