QBerg analizza come è cambiata l’offerta di prodotti tech nei due giorni promozionali e se sono stati veramente un “vero affare”
Come ogni anno, noi di QBerg ha voluto analizzare l’Amazon “Prime Day”, che si è svolto nelle due giornate del 16 e del 17 luglio. L’istituto si è concentrato sull’analisi di ciò che è successo in questi due giorni nel mondo tech, in particolare su quali assortimenti, su quante offerte e quali quali variazioni di prezzo ci sono state. QBerg ha confrontato il giorno subito precedente il primo dei due Prime Day, ovvero il 15 luglio, evidenziando le variazioni.
La prima evidenza è certamente quella dei tanti i prodotti esposti. Da quanto risulta dal primo grafico: si passa dai 22.496 prodotti esposti il giorno prima ai 22.796 del 16 luglio per scendere poi ai 21.772 del secondo giorno di offerte.
È stato anche analizzato, come si vede dal secondo grafico, la percentuale di variazione avvenuta nei due giorni coinvolti nella promozione di Amazon. Sommando infatti tutti i modelli che sono stati proposti nei due giorni (pari a 24.624), si vede come siano stati ben 3.376 i modelli che sono apparsi nel primo giorno di Prime Day, e ben 2.852 quelli “spariti” (forse esauriti?) tra il primo e il secondo giorno, parzialmente rimpiazzati da 1.828 nuovi modelli apparsi il 17.
Nei due giorni del Prme Day sono apparsi prodotti che spaziavano sull’intero arco delle merceologie “tech”. Ma, approfondendo l’analisi, è emerso come in realtà le Top10 Categorie facciano da sole il 90% dell’esposto (o della “Quota display”, per dirla in termini tecnici). Fortissima prevalenza del Ped (Piccolo elettrodomestico) che domina con un 33% di display, seguito da Hardware (13%) e Telefonia (10%).
E se questo è il podio delle Categorie, scendendo a livello di Famiglia vediamo come siano i Cellulari a guidare, con il 10% di display, seguiti da vicino da tutto ciò che di piccolo elettrodomestico trova spazio in cucina, ovvero Apparecchi cucina (7%) e Apparecchi cottura (5%). Communication devices (5%) e Monitor (4%) seguono subito sotto al podio, per poi lasciare di nuovo spazio al Ped, rappresentato dagli Aspirapolvere (4%).
QBerg ha cercato di capire, come per ogni Prima Day o Black Friday se i prodotti proposti fossero effettivamente delle vere “occasioni”. E anche questa volta, parecchie ombre si addensano attorno al Prime Day, almeno per quanto riguarda il mondo Tech.
Se infatti andiamo a contare tutti i modelli che erano presenti già il 15 luglio, e che sono stati esposti poi il 16 e 17, arriviamo alla bella cifra di 21.243 modelli: se si confronta il prezzo di questi modelli tra il minimo praticato il 16 e 17 e quello praticato il giorno prima, emerge che ben il 66% dei modelli avevano lo stesso prezzo del giorno prima, senza quindi variazioni di sorta; un non indifferente 8% aveva addirittura un prezzo superiore; solo il restante 26% ha presentato un reale taglio prezzo rispetto al giorno precedente.
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui