Amazon annuncia i prodotti bestseller di quest’anno. Chiave di lettura per comprendere le abitudini di consumo più diffuse
Amazon con la fine dell’anno ha condiviso quali sono stati nel 2021, categoria per categoria, gli acquisti più ricorrenti sul suo portale. Il colosso dell’e-commerce ha offerto così un interessante ritratto delle abitudini di consumo dei suoi clienti, che rappresentano una parte notevole e interessante dell’intera popolazione mondiale.
Tra i prodotti per la casa e la cucina, gli articoli più venduti sono stati la macchina da caffè Inissia di De’ Longhi, con pompa ad alta pressione per un buon caffè in poco tempo, e il rimuovi pelucchi di Philips, alimentato da batteria, adatto ad eliminare i pelucchi da ogni tessuto in maniera veloce e pratica. La bilancia digitale da cucina di Eono, che si contraddistingue per la sua precisione e facilità di utilizzo, e il robot aspirapolvere mini di Lefant, piccolo, potente nell’aspirazione e pratico, hanno avuto molto successo.
Gli articoli elettronici acquistati in maggior quantità si inseriscono perfettamente all’interno delle mura domestiche, come il Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa, utile per cambiare i canali con la propria voce, con un meccanismo simile a quello del prodotto Echo Dot, altoparlante intelligente collegato ad Alexa. Anch’esso molto richiesto. Un articolo acquistato da molti, sicuramente apprezzato per la sua utilità, è la Presa Smart di TP-Link che permette di controllare e gestire i dispositivi a essa collegati anche da remoto, tramite app, o con l’aiuto degli assistenti personali intelligenti come Alexa o Google Assistant.
Il desiderio di gestire il tempo libero con l’ausilio della tecnologia è un aspetto comune a molte persone. In particolar modo, risulta che gli utenti di Amazon facilitino le attività sportive con l’utilizzo dei dispositivi elettronici. Due sono gli Smartwatch Fitness Tracker Band 5 maggiormente venduti: il primo è del marchio Xiaomi, mentre il secondo è di Amazfit. Xiaomi ha avuto un riscontro positivo da parte dei clienti Amazon anche per il suo orologio smart Mi Watch LITE, in grado di supportare nel raggiungimento degli obiettivi di addirittura 11 modalità di allenamento.
Per quanto riguarda i giochi, oltre all’acquisto di videogames più moderni come FIFA 22 e Super Mario 3D World + Bowser’s Fury, colpisce particolarmente l’attenzione rivolta ai giochi classici, tra cui UNO di Mattel Games e Indovina Chi? di Hasbro Gaming, due prodotti che negli anni non hanno perso il loro fascino. Il panetto di DAS e il gioco in scatola Jenga, sempre di Hasbro Gaming, sono stati acquistati da un numero molto elevato di utenti.
Le tematiche dei libri più venduti spaziano dalla storia all’insegnamento della lingua inglese, comprendendo anche i fumetti. Tra gli artisti più ascoltati su Amazon Music, piattaforma di streaming musicale gestita da Amazon, ci sono i Maneskin, Sfera Ebbasta, Fedez, i Pinguini Tattici Nucleari e, per finire, Ultimo.