L’Hannover Messe, punto di incontro sulla digitalizzazione industriale da appuntamento ai visitatori dal 22 al 26 aprile 2024
Hannover Messe, la più importante manifestazione fieristica sulla digitalizzazione industriale, che ora sta avanzando di livello con l’Intelligenza Artificiale, da appuntamento ai visitatori dal 22 al 26 aprile 2024 ad Hannover. L’Intelligenza Artificiale rivoluziona l’industria rendendo i processi più efficienti e creando nuovo valore. Con l’Intelligenza Artificiale, le aziende potranno ridurre i tempi di sviluppo e risparmiare risorse ed energia
Rafforzare la propria competitività, proteggere il clima, promuovere la prosperità: sono questi gli impegnativi compiti ai quali l’industria deve far fronte oggi. Le tecnologie innovative sono la chiave per superare queste sfide. Ma in che modo le aziende possono usare in modo efficiente l’automazione, l’intelligenza artificiale, le energie rinnovabili e l’idrogeno? E come è possibile contrastare l’incombente minaccia della deindustrializzazione europea? Ad Hannover Messe 2024 si cercherà di rispondere a queste domande.
“Tensioni geopolitiche, cambiamento climatico, ristagno della crescita, alti prezzi energetici e carenza di manodopera qualificata fanno sì che gestione dei costi ed efficienza siano oggi i temi dei quali più si discute nelle aziende. Allo stesso tempo, l’intelligenza artificiale sta determinando profondi cambiamenti nei mondi del lavoro dell’industria. E inoltre leader aziendali e associazioni imprenditoriali lanciano l’allarme sul rischio di una deindustrializzazione dell’Europa”, afferma Jochen Köckler, CEO di Deutsche Messe, inquadrando lo sfondo sul quale si terrà l’edizione di quest’anno di HANNOVER MESSE.
La soluzione sta nell’interazione tra automazione, digitalizzazione ed elettrificazione, ampia cooperazione intersettoriale e internazionale, e chiaro quadro politico. Dice ancora Köckler: “Con il tema conduttore ‘Energizing a Sustainable Industry’, con 4.000 espositori, con rappresentanti di alto profilo del mondo della politica e dell’industria, e con la Norvegia come Paese Partner, HANNOVER MESSE 2024 è la piattaforma ideale al riguardo.”
In fiera sono attese oltre 300 delegazioni economiche e politiche, e, primo fra tutti, è atteso il Cancelliere Federale Olaf Scholz, che inaugurerà HANNOVER MESSE con il premier norvegese Jonas Gahr Støre. Saranno inoltre presenti, per un confronto con i rappresentanti dell’industria, il Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e il Ministro tedesco dell’Economia Robert Habeck. “Se si vuole che in Europa si continui a produrre e a investire in modo importante e duraturo, bisognerà ridurre con urgenza il peso della burocrazia, ad esempio con più veloci procedure di pianificazione e di autorizzazione”, esorta Köckler.
Tra le aziende espositrici figurano giganti del tech quali Accenture, AWS, Bosch, DELL Technologies, Google, Microsoft, SAP, ServiceNow, Schneider Electric e Siemens, ma anche PMI leader nella tecnologia come Beckhoff, GP Joule, ebm-papst, Ericsson, Festo, Turck, Harting, ifm, igus, LAPP, Pepperl+Fuchs, Phoenix Contact, Rittal, Schunk, SEW-Eurodrive, Wago, WIBU e Ziehl-Abegg, e inoltre famose organizzazioni attive nel campo della ricerca, ad esempio la Società Fraunhofer e l’Istituto di tecnologia di Karlsruhe (KIT), e più di 300 startup industriali.
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui