Ad Arçelik il 60% di Hitachi Global Life Solutions

Ad Arçelik il 60% di Hitachi Global Life Solutions. La proprietaria dei brand Beko e Grundig ha firmato un accordo di acquisto di azioni con l’obiettivo di costituire una nuova società di joint venture. Nell’ambito della transazione, Hitachi GLS costituirà una nuova società in cui trasferirà le sue attività globali nel settore degli elettrodomestici al di fuori del Giappone.

Ad Arçelik il 60% di Hitachi Global Life Solutions

Arçelik acquisirà quindi il 60% del capitale della nuova società, che sarà costituita entro la primavera del 2021, subordinatamente alle approvazioni normative e al rispetto di altre condizioni di legge. Il valore della transazione è di 300 milioni di USD su una base senza contanti e senza debiti per il 60% del business, che è soggetto alle consuete rettifiche basate sul saldo del debito netto, sul capitale circolante netto della Società e sull’adeguamento delle azioni di minoranza per le azioni di minoranza in circolazione alla data dell’accordo.

Costruire un gruppo competitivo

Arçelik e Hitachi GLS hanno come obiettivo quello di costruire un gruppo competitivo sfruttando le complementarità strategiche di entrambe le società e creando opportunità di crescita che aumenteranno il loro accesso a nuovi mercati. Tra le strategie che saranno messe in atto: il miglioramento delle gamme di prodotti e la garanzia di una maggiore competitività attraverso la catena distributiva e le attività di produzione. Arçelik in questi anni ha incessantemente ampliato il business degli elettrodomestici in oltre 145 paesi in tutto il mondo. L’azienda è cresciuta in modo significativo in Europa come nell’ultimo decennio anche nell’Asia meridionale. Hitachi GLS attualmente è presente con i suoi elettrodomestici principalmente nel sud-est asiatico e nel Medio Oriente, dove gode di un’immagine di marca di fascia alta.

obiettivi della joint venture

La joint venture creata oggi tra i due Brand produrrà, venderà e fornirà servizi post-vendita a marchio Hitachi (inclusi frigoriferi, lavatrici, aspirapolvere, ecc.) a livello globale e al di fuori del mercato giapponese. Entrambi i partner trarranno vantaggio grazie alla loro complementarità che permetterà la copertura geografica dei canali di vendita e delle line-up di prodotti, nonché dalle sinergie gestionali derivanti dalla loro collaborazione. La joint venture creata ha al suo interno dodici società del gruppo Hitachi GLS presenti al di fuori del Giappone (due società di produzione, dieci società distributive) e circa 3.800 dipendenti, per un totale fatturato attuale pari a oltre 100 miliardi di JPY (circa $ 1,0 miliardi). Grazie all’utilizzo da oggi delle due reti di vendita, di Arçelik e Hitachi GLS, la joint venture avrà l’opportunità di ampliare le vendite dei prodotti a marchio Hitachi in Europa, Asia meridionale e Africa, nonché nel Sud-est asiatico e nel Medio Oriente. Inoltre, Arçelik e Hitachi GLS combineranno le loro competenze in altre aree chiave come la Ricerca&Sviluppo, l’approvvigionamento e i sistemi di produzione, al fine di ottimizzare la catena distributiva globale della joint venture e rafforzare così anche il posizionamento competitivo nel mercato.

un passo importante nella nostra ambiziosa espansione globale

Hakan Bulgurlu, CEO di Arçelik

Hakan Bulgurlu, CEO di Arçelik ha commentato: “Hitachi GLS ha una forte presenza nel Sud-Est asiatico, offre elettrodomestici di fascia alta nel mercato asiatico in rapida crescita ed è una forte scelta strategica per Arçelik in termini di geografia, marchio e prodotti. Questa storica joint venture con Hitachi GLS rappresenta un passo importante nella nostra ambiziosa espansione globale e nel nostro viaggio verso una delle aziende leader mondiali nel settore degli elettrodomestici. Questa joint venture fa progredire in modo significativo le strategie globali di Arçelik e Hitachi e ha solide prospettive di crescita futura, poiché beneficerà delle sinergie realizzate grazie all’unione delle forze di due attori consolidati“.