Fnac Darty chiude il 2024 con ricavi a +0,7%

Secondo Enrique Martinez, CEO di Fnac Darty, l’acquisizione di Unieuro ha segnato un passo fondamentale per lo sviluppo del gruppo

Fnac Darty ha chiuso il 2024 con risultati finanziari solidi, superando gli obiettivi previsti e rafforzando la sua posizione nel mercato europeo. Il gruppo ha registrato un incremento del fatturato dello 0,7%, raggiungendo quasi 8 miliardi di euro, e un miglioramento del margine lordo al 30,6%, grazie soprattutto alla crescita dei servizi.

Uno dei punti chiave dell’anno è stata l’acquisizione di Unieuro, il principale distributore italiano di elettronica ed elettrodomestici, che permette a Fnac Darty di superare i 10 miliardi di euro di fatturato e rafforzare la propria presenza in Europa. La fusione punta a generare sinergie per oltre 20 milioni di euro nei prossimi anni.

Il risultato operativo corrente del gruppo è aumentato del 6%, attestandosi a 182 milioni di euro, mentre il free cash flow operativo ha raggiunto 195 milioni di euro, superando il target del piano strategico. Fnac Darty ha inoltre proposto un dividendo di 1 euro per azione, in crescita rispetto all’anno precedente.

Enrique Martinez, CEO di Fnac Darty, ha dichiarato: “Nel 2024, Fnac Darty ha registrato risultati molto forti nonostante un mercato in calo. Siamo riusciti a consolidare una posizione molto speciale nel mercato del retail, grazie alla nostra trasformazione di successo, all’attenzione alla sostenibilità, alla svolta nell’innovazione e alla leadership che abbiamo assunto nell’IA. La strategia omnicanale e la diversificazione della nostra offerta, ponendo i servizi al centro del nostro modello di business, hanno contribuito alla nostra sovraperformance. È stato un anno caratterizzato da eventi e celebrazioni con un forte potenziale di crescita della visibilità per i nostri marchi (i Giochi Olimpici e Paralimpici, i 70 anni di Fnac, i 50 anni di “Contrat de confiance” di Darty). Il 2024 è stato anche l’anno dell’acquisizione di Unieuro, leader della distribuzione specializzata in Italia, che segna l’accelerazione del nostro sviluppo e consolida la nostra posizione di leader europeo. Questa operazione di crescita esterna, la più importante del Gruppo dalla sua costituzione, offre prospettive promettenti di crescita, consolidamento e sinergie. Il 2025 vedrà il completamento del nostro piano strategico Everyday e il lancio di un nuovo ciclo strategico. Desidero ringraziare tutti i nostri team per questi risultati e successi e dare il benvenuto nel Gruppo ai team Unieuro.”

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui