BigCommerce

Il report realizzato da BigCommerce, Stripe ed Ipsos evidenzia che in Italia il commercio elettronico è molto evoluto

BigCommerce, Stripe ed Ipsos hanno pubblicato un nuovo report sull’e-commerce che indaga tra le preferenze e le aspettative dei consumatori italiani a confronto con quelle degli altri paesi europei. Ne emerge un quadro che tratteggia il mercato e-commerce italiano come più maturo di quanto si creda e i consumatori nostrani particolarmente avvezzi all’omnicanalità.

Il report evidenzia come l’Italia vanta una solida cultura dello shopping online, con il 32% degli intervistati che dichiara di effettuare acquisti digitali una volta alla settimana. Regno Unito, Germania e Spagna sono in testa per frequenza di acquisti online, ma l’Italia si assicura una rilevante quarta posizione, con il 13% dei consumatori che fa acquisti online ogni giorno o più volte alla settimana.

Gli intervistati italiani dimostrano un forte interesse per i prodotti del comparto salute e bellezza (43%). Seguono gli articoli di abbigliamento e moda (41%), arte, libri e media (34%), elettronica e tecnologia (31%) e food (26%). Mentre il 66% dei consumatori continua ad acquistare direttamente dai negozi online, un significativo 64% in Italia sceglie di acquistare attraverso marketplace come Amazon ed eBay, con un ulteriore 10% che opta per acquisti diretti attraverso i social media.

Le carte di credito/debito restano le opzioni di pagamento preferite in Italia (63%). Seguono a ruota i portafogli digitali (44%) e i sistemi di pagamento come Bancomat Pay e Satispay (18%). Ancora, il Buy Now, Pay Later (BNPL) sta guadagnando terreno (13%) mentre faticano a trovare spazio le criptovalute (3%).

In tutti i Paesi coinvolti dall’indagine, una media del 15% di intervistati ha abbandonato il carrello virtuale negli ultimi tre mesi a causa dell’obbligo di creare un account (in Italia questo dato si attesta al 12%).  

In Italia, gli intervistati esprimono il desiderio di ricevere informazioni e consigli più pertinenti sui prodotti (39%), di vedere un miglioramento delle funzionalità dei motori di ricerca (29%), di ottenere raccomandazioni personalizzate (20%), di avere più informazioni in ambito sostenibilità (19%) e di vedere adottate più esperienze di realtà aumentata (15%).

“La nostra indagine fa luce sulle dinamiche in evoluzione dell’e-commerce, fornendo alle aziende preziose informazioni per affinare le strategie e migliorare l’esperienza dei clienti”, ha affermato Mark Howes, vice president of Southern Europe di BigCommerce. “I clienti si muovono rapidamente tra i canali online e offline, per cui è fondamentale offrire loro delle esperienze omnichannel coerenti. Il punto centrale di questa strategia è sfruttare i dati dei clienti per anticipare le loro esigenze e coltivare relazioni durature basate su fiducia e sicurezza. Noi di BigCommerce ci impegniamo a dare alle aziende la possibilità di avere successo a livello globale, fornendo gli strumenti e gli insight necessari per affrontare l’espansione con sicurezza. In un panorama digitale in continua evoluzione, la comprensione del comportamento dei consumatori è fondamentale per raggiungere il successo”.

 Il report completo è scaricabile QUI.

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