Offrire stazioni di ricarica presso i punti vendita eldom è un modo per fidelizzare la clientela offrendo un servizio che diventerà sempre più ricercato
A giugno del 2023 il parco circolante di auto elettriche in Italia ha sfiorato quota 200.000 veicoli. La migrazione verso le automobili a zero emissioni sta diventando sempre più importante. Offrire stazioni di ricarica all’interno dei parcheggi dei punti vendita eldom può diventare un modo efficace per fidelizzare la clientela offrendo un servizio che diventerà sempre più ricercato. Ecco il parere di Piero Tegon, Head of Construction & Store Concept di MediaWorld.
Offrite soluzioni di ricarica per auto elettriche presso i vostri punti vendita?
«MediaWorld ha da tempo intrapreso un percorso volto alla sostenibilità che permea la quasi totalità del business aziendale. Dematerializzazione dei processi, ottimizzazione della logistica, politiche di minor spreco di consumabili e differenziazione dei rifiuti sono ormai standard consolidati in tutte le attività di backoffice. Sul fronte punti vendita free standing siamo stati i primi a puntare sul green building introducendo metodi edilizio-impiantistici basati sulle linee guida LEED a partire dal 2018 con il progetto che portò all’inaugurazione dell’innovativo punto vendita di Lipomo (CO) per il quale ottenemmo 71/110 punti nella certificazione LEED ID+C Retail v4 acquisendo il livello GOLD e fissando gli standard progettuali delle successive aperture. Abbiamo anche agito sui punti esistenti introducendo etichette digitali, illuminazione e schermi led al posto di affissioni e digitalizzazione volantini: iniziative che, calate in una realtà fatta di 125 punti vendita capillarmente distribuiti su tutto il territorio, si traducono in un rilevante risparmio di materie prime ed emissioni».
Perché avete scelto di offrire questo servizio?
L’impegno verso una sempre maggior sostenibilità si è tradotto anche e soprattutto nel capitolo dello shopping consapevole che, per noi di MediaWorld, vive sotto il cappello dei prodotti e politiche “Better Way”, ovvero certificazione indipendente di prodotti particolarmente performanti, commercializzazione di rigenerati e servizi che allungano la vita utile dei prodotti fuori garanzia. Entrando nel merito della mobilità elettrica, rileviamo che bicilette assistite, monopattini e affini sono ormai un best seller in tutti i punti vendita d’Italia e su MediaWorld.it. Sull’onda del successo di tutto ciò che attiene la mobilità elettrica, infatti, abbiamo implementato specifici reparti dove i clienti possono trovare power hub, pannelli solari, colonnine di ricarica e tutti gli accessori smart grid necessari a proprietari di veicoli full electric o ibridi plug-in».
È un servizio offerto da tutta la vostra rete di punti vendita?
«Le soluzioni di ricarica elettrica per i clienti sono parte integrante del percorso verso una mobilità a zero emissioni che MediaWorld sostiene e incentiva. Se torniamo a prima del 2018, infatti, MediaWorld lanciò un programma sperimentale che ha dotato alcuni parcheggi di propria pertinenza di stazioni di ricarica per veicoli elettrici attivabili con tessere Rfid liberamente distribuite ai clienti e che offrivano 30 min di ricarica gratuita.»
Come si svilupperà la rete?
«Ad oggi diversi parchi commerciali dove sono presenti punti vendita MediaWorld sono dotati di punti di ricarica installati in base ad accordi con la proprietà dell’immobile. Sul fronte free standing, ovvero punti vendita per i quali MediaWorld gestisce direttamente le aree di sosta, è in corso una consultazione con i migliori operatori presenti sul mercato. Un progetto di assoluta rilevanza che porterà, entro il 2024, all’installazione di ricarica veloce in 44 punti vendita».
E quanti store sono dotati di impianto fotovoltaico?
«Anche in questo caso è necessario distinguere fra free standing e negozi ospitati in Centri Commerciali. In tre dei negozi (free standing) abbiamo installato impianti fotovoltaici di potenza e dimensione variabile in base alle caratteristiche della struttura e stiamo portando avanti degli studi di fattibilità per coprire con pensiline fotovoltaiche parte dei parcheggi di nostra pertinenza. A livello macro tutti i MediaWorld sono costruiti nel rispetto di una politica di sostenibilità energetica: l’illuminazione è 100% a LED e l’energia utilizzata, al 100% green proveniente da fonti rinnovabili. I punti vendita, inoltre, sono tele gestiti al fine di ottimizzare i consumi. Il Building Management System, infatti, controlla accensioni e spegnimenti e regola costantemente la temperatura degli ambienti garantendo lo standard ambientale suggerito, ovvero massimo 19° d’inverno e 26° d’estate, tramite impianti ad alta efficienza».
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui