Black Friday Kaspersky

Secondo la ricerca, in Europa, l’88% degli intervistati acquista spontaneamente in questi giorni e ben il 50% lo fa spesso

Kaspersky ha esplorato il comportamento e le abitudini degli utenti in relazione ai più importanti appuntamenti di vendite promozionali dell’anno: il Black Friday e il Cyber Monday. Questi due appuntamenti di vendita online e offline sono diventati estremamente popolari a livello globale, coinvolgendo milioni di persone. In particolare, a livello globale nel 2022, le vendite online durante il Black Friday sono cresciute del 3,5%, raggiungendo 65,3 miliardi di dollari. Da una indagine diffusa da Salesforce sul resoconto delle vendite, i consumatori hanno speso 1,14 migliaia di miliardi di dollari online a livello globale durante le festività.

I risultati dell’indagine di Kaspersky evidenziano come la maggior parte dei consumatori vede nel Black Friday o nel Cyber Monday un occasione di fare affari e quindi sceglie di acquistare durante questi appuntementi, e la maggior parte compra di tutto a prescinder dalle intenzioni iniziali. In Europa, l’88% degli intervistati acquista spontaneamente in questi giorni e ben il 50% lo fa spesso o addirittura sempre. Inoltre, anche blogger, amici e parenti hanno una grande influenza sugli acquisti spontanei. Ad esempio, il 45% degli intervistati è disposto a comprare un prodotto consigliato dei blogger che segue e il 40% ad acquistare qualcosa di non pianificato se suggerito da amici o familiari.

A livello globale le donne sono le più propense a fare shopping durante i super-saldi: il 22% che dichiara di fare sempre acquisti impulsivi durante il Black Friday e il Cyber Monday, rispetto al 17% degli uomini. Il 23% degli intervistati di età compresa tra i 25 e i 34 anni afferma che comprerà sempre qualcosa in modo spontaneo durante questi eventi, una percentuale significativamente maggiore rispetto a qualsiasi altro gruppo di età.

Per quanto riguarda l’importanza dei grandi eventi promozionali, il 60% degli europei è disposto ad aspettare i momenti più importanti come il Black Friday o il Cyber Monday per accaparrarsi le migliori offerte. Mentre il 64% dei consumatori dichiara di sfruttare il periodo precedente a questi eventi per pianificare in anticipo i propri acquisti più importanti, sperando di sfruttare al meglio gli sconti e le offerte speciali.

“Per molti, il Black Friday e il Cyber Monday sono un ottimo modo per risparmiare su una serie di acquisti, per cui ogni anno questi giorni sono caratterizzati da un entusiasmo e un interesse senza precedenti per lo shopping online e offline. Come dimostra la nostra ricerca, in Europa l’88% acquista spontaneamente in occasione di importanti eventi promozionali e potrebbe non prestare molta attenzione alla sicurezza, cercando di accaparrarsi l’offerta migliore. Le nostre soluzioni per lo shopping online sicuro, come Kaspersky Premium, possono essere un assistente affidabile per la sicurezza dei pagamenti online, in grado di proteggere non solo i dati personali, ma anche le informazioni finanziarie, e di avvisare l’utente affinché non finisca su un sito di phishing”, ha commentato Marina Titova, Vice-President, Consumer Product Marketing di Kaspersky.

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