Cresce anche il budget di spesa previsto rispetto al 2022 e si attesta a 256 euro. Il 68% del campione farà almeno un acquisto
L’annuale indagine a tema Black Friday di idealo– portale internazionale di comparazione prezzi – ha rivelato che il 68% degli acquirenti online si dice pronto ad acquistare un prodotto durante il prossimo Black Friday, un dato superiore di tre punti percentuali rispetto a quello registrato lo scorso anno (65%).
Si modifica, seppur leggermente, anche il budget medio di spesa dei consumatori: se lo scorso anno si attestava sui 251 euro, quest’anno sale a 256 euro. Un dato che scende a 197 euro tra i giovanissimi (16-24 anni) e che si alza fino a 292 euro nella fascia degli over 55. Una discrepanza che si evidenzia anche nel confronto tra uomini e donne: se i primi, infatti, si dicono disposti a spendere fino a 282 euro, le seconde si dimostrano più parsimoniose mirando ad una spesa media di 222 euro.
Chi sa per certo che non farà acquisti nel corso del Black Friday è poco più del 9% del campione intervistato: in dettaglio, il 37% di questi non crede realmente si tratti di un’occasione per risparmiare, mentre il 36% non sa sin da ora se avrà bisogno o meno di acquistare un prodotto o servizio. È interessate notare come il 26% di quanti intendono rinunciare al Black Friday non farà acquisti per limitare i propri consumi, mentre il 22% eviterà di prenderne parte per una concreta necessità di risparmiare, evitando spese extra.
Secondo idealo, i prodotti di elettronica sono tra i più desiderati in previsione del Black Friday 2023, rappresentando una priorità per il 58% degli intervistati. Seguono gli articoli relativi a scarpe (40%), moda e abbigliamento (39%), cosmetici e profumi (31%), libri e musica (26%) e giocattoli e gaming (24%).
Il Black Friday si conferma un evento particolarmente sentito online: oltre il 52% degli intervistati, infatti, pensa che acquisterà esclusivamente sui canali digitali, a fronte di un 39% che è pronto a fare acquisti sia digitali che fisici, e di un esiguo 9% che sta pianificando acquisti esclusivamente presso negozi fisici.
Il Black Friday 2023 sarà, inoltre, l’occasione per portarsi avanti con i regali di Natale risparmiando: oltre l’87% del campione sta pianificando di acquistare sicuramente o probabilmente dei regali di Natale durante questo periodo per poter godere di sconti e occasioni.
“Se in media i consumatori si dicono disposti a spendere 256 euro per l’imminente Black Friday 2023, fa riflettere come gli utenti di idealo – quindi tutti quelli avvezzi all’uso della comparazione prezzi – siano pronti a spendere in media 333 euro. – ha commentato Antonio Pilello, responsabile della comunicazione di idealo per l’Italia – Oltre che a un potere d’acquisto più elevato, una tale discrepanza di spesa potrebbe essere legata a una maggiore consapevolezza relativa ai prezzi e alle offerte proposte, propria degli utenti che fanno ricorso alla comparazione. Lo scorso anno, abbiamo registrato il 52% di ricerche in più sulle categorie di prodotti durante il Black Month rispetto a ottobre, questo perché gli utenti sanno che sulla nostra piattaforma possono trovare le vere offerte e prezzi davvero trasparenti”.
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui