I ricavi, pari a 4,92 miliardi di dollari, crescono sia anno su anno sia sul trimestre. Ok dall’Europa all’accordo tra Whirlpool e Arçelik
Nel terzo trimestre del 2023 Whirlpool Corporation ha registrato vendite nette pari a 4,92 miliardi di dollari (circa 4,1 miliari di euro) con una crescita di circa 3% sullo stesso periodo del 2022. L’utile operativo è salito del 21,5% a 322 milioni di dollari (circa 305,32 milioni di euro) e il flusso di cassa operativo è stato negativo per 660 milioni di dollari (circa 625,81 milioni di euro) contro il rosso di 24 milioni di dollari (circa 22,76 milioni di euro) dell’analogo periodo precedente.. Le azioni di riduzione di costi hanno portato un beneficio di circa 300 milioni di dollari anno su anno nel trimestre; in linea per fornire un beneficio di oltre 800 milioni di dollari per l’intero anno.
“Le nostre azioni di riduzione dei costi sono in linea per fornire oltre 800 milioni di dollari, come previsto, con un beneficio di circa 300 milioni in questo trimestre,” ha dichiarato Jim Peters, Chief Financial Officer di Whirlpool Corporation. “Queste azioni, unite alla trasformazione del nostro portafoglio che crea valore, ci danno la fiducia necessaria per continuare a finanziare l’innovazione, la crescita e il ritorno agli azionisti”.
L’Antitrust europeo ha dato il suo assenso all’accordo tra Whirlpool e Arçelik. La società turca acquisirà quindi le principali attività del gruppo statunitense nell’area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa). Secondo l’organismo comunitario, l’operazione non solleverebbe infatti problemi sotto il profilo della concorrenza, data in particolare la presenza di fornitori alternativi nei Paesi dello spazio economico europeo in cui operano entrambe le parti. L’operazione era stata annunciata a inizio anno e prevede che Arçelik avrà il 75% del business dei grandi elettrodomestici di Whirpool in Europa, Medio Oriente e Africa. Coinvolti, tra gli altri, i marchi Whirlpool, Hotpoint e Indesit.
“Continuiamo a raggiungere i nostri obiettivi operativi,” ha detto Marc Bitzer, Chairman and Chief Executive Officer di Whirlpool Corporation “con un’espansione del margine continuo di 100 punti base anno su anno e un aumento di quota di mercato superiore a un punto in Nord America”.
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui