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Il sondaggio di Philips OneBlade ha cercato di far luce sulle nuove abitudini grooming dei delle nuove generazioni

Philips OneBlade, ha intervistato ragazzi e ragazze dell’Università degli Studi di Milano per analizzare e comprendere le abitudini grooming dei giovani. I risultati rivelano un crescente spostamento dello shaving da ‘compito funzionale’ a mezzo di ‘stile ed espressione’: la rasatura è ora vista dalle nuove generazioni come un modo importante per esprimere ed elevare il proprio stile, nonché un metodo di auto-espressione e cura di sé per rendere il proprio aspetto più attraente e professionale.

Per i giovani il grooming rimane parte integrante della loro routine quotidiana. I dati confermano che i ragazzi intervistati si radono il viso almeno una volta alla settimana – il 57% lo fa anche quando rimane a casa per lunghi periodi di tempo. È interessante notare come l’85% dei giovani di età compresa tra i 19 e i 26 anni si rada per esprimere il proprio stile personale, mentre il 36% ritiene che la rasatura sia un’azione necessaria.

La tendenza della barba corta tra i giovani è un fenomeno che ha guadagnato sempre più popolarità negli ultimi anni, stile preferito dal 70%. I motivi di tale scelta sono molteplici, primo tra questi la praticità. La barba corta richiede meno tempo e impegno per essere curata rispetto ad una barba lunga. Questo è particolarmente vantaggioso per i giovani che hanno uno stile di vita frenetico con poco tempo a disposizione. Inoltre, necessita meno prodotti di cura, riducendo così anche i costi associati. La preferenza di questa scelta domina anche tra le ragazze, che prediligono la barba corta per amici e fidanzati, non solo perché dona un look moderno e alla moda, ma anche perché offre un aspetto ordinato all’uomo.

Il 90% dei giovani intervistati considera la rasatura come una forma di cura personale; una routine che ha piacere di svolgere quotidianamente. Il grooming ha invece un impatto più ampio sul modo in cui gli uomini si sentono: il 64% ritiene che aumenti la propria fiducia e il 77% che migliori l’aspetto. La barba è diventata quindi un elemento distintivo, un simbolo di personalità. Per ottenere un aspetto curato e professionale, è fondamentale dedicare la giusta attenzione alla cura della barba con una routine di cura adeguata utilizzando i migliori strumenti e prodotti disponibili sul mercato. Gli uomini più giovani si dimostrano sempre più informati sui prodotti e sulle tecniche che utilizzano, dimostrando maggiore consapevolezza verso la rasatura.

La prima rasatura è un momento importante e indimenticabile nella vita di ogni ragazzo. L’85% dei ragazzi ha visto crescere i primi peli sul viso fra i 12 e i 16 anni, mentre il 76% ha cominciato a fare la barba fra i 14 e i 17 anni. Radere la barba è un rito di passaggio che segna la transizione verso l’età adulta ed è un modo per definire la propria identità maschile.

Nonostante nell’immaginario collettivo l’idea di lei che rade lui possa essere sinonimo di eros, complicità e cura dell’altro, le ragazze della Generazione Z sono di ben altre vedute. Il 97% delle giovani intervistate infatti non si è mai cimentata nella rasatura della barba. La motivazione principale è la scarsa dimestichezza della pratica.

L’80% dei giovani intervistati predilige l’utilizzo del rasoio elettrico, grazie al vantaggio di radere il viso completamente, senza rischiare di irritare o arrossire la pelle, per ottenere risultati di rasatura prolungati nel tempo. Solo il 20% invece preferisce la rasatura manuale perché sente di riuscire a creare una barba definita nel minimo dettaglio.

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